Come preparare un insetticida naturale

Tramite: O2O 29/07/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Chi ha il pollice verde, conosce bene il pericolo degli insetti. Capita infatti, che dopo tante cure e tempo dedicato alle nostre piante, tutto venga vanificato dall'attacco di questi parassiti. Invece di fare uso dei classici insetticidi che si trovano in commercio (ad alto tasso inquinante e spesso dannosi anche per le piante), è possibile sfruttare sostanze naturali per ottenere un repellente estremamente efficace contro queste seccanti creature. Inoltre la seguente lozione risulterà efficace anche nella lotta alle formiche, che spesso hanno libero movimento per la cucina e volentieri visitano le nostre dispense. Vediamo insieme come preparare il nostro insetticida naturale.

26

Occorrente

  • Sapone
  • Olio di neem
  • Olio di oliva
  • Aglio
  • Spruzzino irrogatore
36

Utilizzare l'aglio

La nostra arma segreta è l'aglio. Questo alimento è ottimo sia in cucina che in fisioterapia (combatte i reumatismi). Chi non ama l'aglio, sa bene quanto il suo odore possa essere fastidioso, pungente e persistente. E, a quanto pare, non risulta sgradevole solo ad alcune persone, ma anche agli insetti. Questi infatti fuggono all'odore dell'aglio, e noi sfrutteremo questo simpatico effetto, per ottenere il nostro insetticida naturale.

46

Procedimento per creare un insetticida naturale fatto in casa

Per prima cosa devi sciogliere 5 g di sapone (meglio se di Marsiglia) in un pentolino. Ricordati di eseguire questa operazione con l'utilizzo di una mascherina, e in una stanza ben ventilata per evitare di respirare i fumi tossici. Tolto il pentolino dal fuoco, aggiungi 1 cucchiaio di olio di oliva e 5 ml di olio di neem (lo trovi in erboristeria). Schiaccia 1 o 2 spicchi di aglio e aggiungili al tuo "intruglio". In ultimo, unisci 1/4 di bicchiere d'acqua. Ora lascia riposare la lozione per 24 ore. L'insetticida è pronto: versa il tutto in uno spruzzino irroratore per piante, agita bene il composto e spruzzalo sulle foglie e sui fiori infestati; oppure nei punti della cucina frequentati dalle formiche. Un'unica applicazione sarà sufficiente a far dileguare le fastidiose creature. In caso di insetti particolarmente "cocciuti", ripeti l'irrorazione dopo una settimana.

Continua la lettura
56

Utilizzare sapone e oli per creare un insetticida naturale

l'utilizzo di sapone e di oli, aumenta l'efficacia dell'insetticida, ma volendo si possono omettere del tutto. In questo caso aumenta la quantità d'aglio a 4 spicchi, schiacciali e mettili in un pentolino riempito con 1 bicchiere d'acqua. Porta il tutto ad ebollizione per 5 minuti. Aspetta adesso che la tua lozione si raffreddi. Trascorso questo tempo, con un colino filtra l'infuso. Una volta filtrato l'infuso metti il liquido nello spruzzino e nebulizzalo sulle tue piante.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come preparare un fungicida naturale

Giardinaggio

Come fare uno spray repellente naturale contro gli insetti

Giardinaggio

Come fare una bordura naturale per il giardino

Giardinaggio

Come difendere gli agrumi dalla carenza di potassio in modo naturale

Giardinaggio

Come sbarazzarsi delle lumache in modo naturale

Giardinaggio

Come eliminare le erbacce in modo naturale

Giardinaggio

Come preparare un disinfettante per le piante con le scaglie di sapone di Marsiglia

Giardinaggio

5 piante antiparassitarie