Come preparare un lettino per il cane

Tramite: O2O 31/03/2017
Difficoltà: media
17
Introduzione

Se avete un cane e vorreste compragli un bel lettino comodo ed anche carino esteticamente, potreste pensare anche di crearlo con le vostre mani senza spendere dei soldi. Risparmiando alla fine sarete sicuramente soddisfatti del vostro lavoro. In più, potrete scegliere con quale stoffa rivestire il vostro materassino e di quale dimensione in base alla taglia del cane, abbinandolo magari all'ambiente della casa. Vediamo quindi insieme come preparare la cuccia.

27
Occorrente
  • stoffa
  • gomma piuma
  • ago e filo, oppure macchina da cucire
  • centimetro
  • forbici
  • bottoncini a pressione oppure zip
37

Procurarsi tutto l'occorrente

Iniziate procurandovi tutto l'occorrente necessario che non avete in casa; gommapiuma alta circa 5 cm e alcune stoffe di colori diversi, se volete con particolari stampe o tinta unita, ma non troppo chiari così da nascondere eventuali macchie. Pensate a quanto vorreste grande il tappetino e regolatevi di conseguenza. Troverete tutto in merceria e nei negozi fai da te, non dimenticatevi il centimetro, le forbici, ago e filo ed eventuali bottoni o zip per abbellire la cuccetta del vostro cucciolo.

47

Calcolare le dimensioni

Per calcolare le dimensioni giuste della stoffa da comprare, preparatevi in questo modo: misurate innanzitutto la larghezza e la profondità della gommapiuma, poi moltiplicate la misura per due e aggiungete almeno 20 centimetri per parte, restando quindi molto abbondanti per evitare di rimanere senza stoffa durante la cucitura e per eventuali errori. Ad esempio, per un materassino di dimensioni 80x60cm, la stoffa dovrà essere 200(80x2 20) x 140(60x2 20) cm. Non ci resta che cucire e formare il piccolo lettino. Prendete la stoffa, rovesciatela e disegnate la forma del letto su di essa e successivamente sulla gomma piuma. È possibile non solo creare forme rettangolari, ma anche ovali o per le più esperte perché no a forma di zampina.

Continua la lettura
57

Ritaglire la forma disegnata

Ritagliate a distanza di qualche centimetro la forma disegnata e imbastite con ago e filo i due lati aperti senza preoccuparvi della precisione (lasciando aperto almeno uno dei due lati lunghi), a distanza di circa 3 cm dal margine. Ora servirà infilare il materassino, ovvero la gomma piuma al suo interno per adattarla al meglio, e una volta sicuri si potrà concludere il tutto cucendo nella giusta maniera la stoffa, lasciando così 2 cm tra la cucitura e il bordino finale. Se vi è possibile usate la macchina da cucire che vi faciliterà il lavoro. Il lato aperto più lungo, la "tasca", potrà essere chiuso cucendoci all'interno una zip colorata, molto comoda o dei bottoncini a pressione.

67

Cuccetta nuova

Il vostro cane non vedrà l'ora di provare la cuccetta nuova, economica ed originale. Fategli prendere confidenza con essa provando a poggiarci sopra dei croccantini o un osso, oppure lanciandoci una pallina e così avvicinarlo alla cuccia senza sforzi.

77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Realizzare due coperture per il materassino, in modo da avere il ricambio
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Un Lettino Di Legno A Doghe

Bricolage

Come realizzare un collare per il cane

Bricolage

Come creare sculture di palloncini: il cane

Bricolage

Scritta: come realizzare la scritta "Attenti al cane" su un cartello

Bricolage

Come allargare un letto singolo

Bricolage

Come preparare una trappola per topi

Bricolage

Come preparare pitture naturali

Bricolage

Come preparare regali per gli invitati