Come preparare un massetto in cemento

Tramite: O2O 22/08/2017
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Come preparare un massetto in cemento

Cimentarsi nella realizzazione di un massetto in cemento non richiede grandi abilità ma semplicemente l'uso di materiali idonei ed il rispetto di alcune regole di base. Prima di procedere alla posa di un pavimento e per livellare il piano sarà necessario preparare la base, ossia il massetto. Vediamo insieme come preparare un massetto in cemento.

26

Occorrente

  • betoniera (anche piccola)
  • cemento
  • sabbia
  • ghiaietto
  • rete elettrosaldata
36

L'acquisto

Per prima cosa è opportuno recarsi in un negozio di edilizia ed acquistare l'occorrente. In alcuni casi può andar bene anche un centro per il fai da te. Servirà acquistare del cemento, sabbia mista e sabbia fine ed infine del ghiaietto. Per uno spazio di circa 14 mq serviranno 6 quintali di cemento e 2 mc di sabbia mista. Per rinforzare il fondo si dovrà utilizzare una telatura di metallo (rete elettrosaldata), reperibile in qualsiasi negozio di articoli di edilizia. Primo passo importante è quello di creare un perimetro in tavole di legno per poter contenere il massetto, in modo che il cemento non fuoriesca dalla zona di interesse. La struttura può avere qualsiasi forma, l'importante è fare dei segni sulle tavole per poter vedere fino a dove si deve riempire con il cemento. Inserire la rete in modo tale da farla rimanere alla metà del riempimento.

46

La preparazione

La preparazione ha inizio mettendo nella betoniera 7 litri d'acqua e 1 sacco e mezzo di cemento e la sabbia, per poi mescolare fino ad arrivare ad una giusta viscosità che dovrà essere media. Questo perché una volta preparato il cemento per la colatura si deve poter stendere uniformemente adattandosi perfettamente alla struttura creata in precedenza. Prima di fare la gettata, bagnare la base del terreno che la ospiterà per aumentarne la presa. Dal momento che il cemento si asciuga in fretta, sarà opportuno non concedersi troppe pause e eseguire il lavoro con celerità.

Continua la lettura
56

Le crepe

Successivamente attendere che il cemento tiri e si asciughi. Il massetto inizierà a fare delle piccole crepe, questo perché lo strato superiore si asciuga troppo velocemente rispetto allo strato non posto all'aria e al sole. Per ovviare a questo inconveniente, è sufficiente bagnare la superficie con un po' d'acqua, attenuando lo sbalzo di temperatura e rendendo l'asciugatura più uniforme. Per un'asciugatura ottimale è bene aspettare qualche giorno. Generalmente sono sufficienti due o tre giorni in estate ed anche una settimana in inverno. Una volta asciutto si potrà togliere la struttura in legno. A questo punto il massetto è pronto per accogliere mattonati od anche essere lasciato cosi com'è.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un massetto alleggerito

Materiali e Attrezzi

Come preparare bene del cemento

Materiali e Attrezzi

Come Preparare L'Impasto Di Cemento Rapido

Materiali e Attrezzi

Come fare il cemento spatolato per il bagno

Materiali e Attrezzi

Come Applicare Il Cemento Per Eseguire Piccoli Interventi

Materiali e Attrezzi

Come impastare il cemento refrattario

Materiali e Attrezzi

Come realizzare una colonna di cemento

Materiali e Attrezzi

Come posare i blocchi di cemento