Come preparare un muro prima di incollare la carta da parati

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La casa per ognuno di noi è un posto sacro. Infatti siamo noi a decidere come arredarla, e a scegliere i mobili adeguati. Siano noi che decidiamo che lavori effettuare per definire al meglio le varie stanze presenti. È un luogo costruito secondo i nostri gusti, un nostro angolo del paradiso.
In casa possiamo scegliere il tipo di finestre da montare, le porte che più ci piacciono, i lampadari e i muri. In questo articolo ci soffermeremo sui muri, più precisamente sulla preparazione delle pareti per montare al meglio la carta da parati per garantirle la migliore tenuta.
Continuate a leggerci per capire Come preparare un muro prima di incollare la carta da parati.

25

Occorrente

  • Spatola
  • Colla da tappezziere
  • Stucco per muri
  • Carta da parati
35

La prima operazione in assoluto da effettuare è intonacare le pareti per renderle il più lisce possibili. Se lo fate abbiate cura di lasciar asciugare per bene l'intonaco. Per velocizzare i tempi lasciate aperte le finestre e le porte in modo da far circolare l'aria continuamente.
Prima di poter procedere avanti dovete assicurarvi che la superficie della parete sia completamente liscia e omogenea. Se non lo fosse usate dello stucco per le pareti per risanarle e in seguito levigate le zone interessate. Inoltre si consiglia di applicare sull'intonaco uno strato sottilissimo di colla, prima di applicare la carta, per rendere il muro poroso e di conseguenza fare in modo che il fissaggio diventi resistente e duraturo nel tempo.

45

Un aspetto molto importante da sottolineare è che la carta da parati non ha la funzione di nascondere i vari difetti e problemi già esistenti nei muri, ma ha soltanto una funzione estetica. I vari problemi vanno risolti prima di applicarla. Vediamo qualche esempio dei difetti.
Ad esempio in caso di umidità è essenziale per un'ottimale tenuta che venga eliminata del tutto la causa. Dovete quindi procedere a risolvere il problema e far asciugare il muro dall'umidità già presente.
In caso, invece, di sporcizia tenace come può essere il fumo di nicotina, varie muffe e affini, dovete intervenire per eliminare tutte le macchie presenti.
Alla fine di tutto è consigliabile applicare uno strato sottile di colla sul muro per evitare che le macchie non compaiono sulla tappezzeria.

Continua la lettura
55

Se invece dovete tappezzare delle lastre di gesso, dovete applicare sulla loro superficie un trimer adatto che le renda meno porose. Questo trattamento va effettuato principalmente per evitare di danneggiare il muro, sopratutto se voleste cambiare di nuovo la carta da parati. Infatti in questo caso basterà pulire la superficie delle lastre di gesso con dell'acqua e montare la nuova carta da parati.
Con questo abbiamo concluso. Seguendo questi accorgimenti dovreste poter applicare la carta da parati per permetterle una perfetta e duratura tenuta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come rivestire un paralume con carta da parati

Bricolage

Guida alla posa della carta da parati

Casa

5 carte da parati in stile shabby

Casa

Come scegliere la carta da parati per una casa di campagna

Casa

Come rimuovere la carta da parati

Materiali e Attrezzi

Come Lavorare I Collanti Per Parati

Casa

Come eliminare le bolle che si formano nella carta da parati

Bricolage

5 modi creativi per usare i vecchi rotoli di carta da parati