Come preparare un portatovagliolo segnaposto natalizio

Tramite: O2O 03/02/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Natale è da sempre la festa della creatività, nel periodo che precede tale evento, ci si ingegna a creare oggetti di ogni genere, dai regali da donare, alle decorazioni per addobbare l'albero e la casa, dal menù natalizio più o meno sofisticato, agli addobbi per la tavola. Si possono creare dei centri tavola natalizi, dei porta candele o dei bei portatovaglioli. Adesso mettetevi comodi e osservate come preparare un portatovagliolo segnaposto per la festa più attesa dell'anno!

26

Occorrente

  • Rotolo di cartone
  • Vernice bianca o altri colori a piacere, rosso, oro, verde ecc.
  • Nastri in raso o filo d'oro
  • Cartoncino colorato
  • Pennelli
  • Forbici
  • Pennarelli oro o argento
36

Ritagliate il tubo di cartone in modo da ricavarne dei cilindri alti circa 3 - 4 cm, dipingeteli sia all'interno che all'esterno. Occorreranno dei bastoncini di legno come quelli che si utilizzano in cucina per fare gli spiedini, quest'ultimi vanno usati per praticare un foro a circa 1 cm dal margine, quindi disegnare una stella al centro e colorarla a piacere con il pennarello d'argento o d'oro, anche se il disegno può essere modificato, prediligendo alberelli di Natale, pigne, palle di Natale o altri soggetti in tema natalizio.

46

Tagliate due bei nastri della lunghezza di circa 10-12 cm e annodate un' estremità poi
inserire il capo libero nel foro praticato e fate scorrere il nastro fino a fine corsa ovvero finché il nodo non blocca il nastro fungendo da fermo. Ora occorrerà del cartoncino colorato dal quale si dovranno ritagliare dei rettangoli larghi circa 4 cm e lunghi circa 6 cm. Ogni rettangolo andrà dotato di un foro che dovrete praticare nella zona che si trova in alto a sinistra. I cartellini serviranno per potervi scrivervi sopra il nome degli ospiti, utilizzando i pennarelli in oro o argento molto decorativi ma, nulla vieta di scrivere il nome direttamente sul rotolo. Ulteriori decorazioni, quali porporina, lucido, rametti, nastrini in rafia ecc, potranno arricchire l'oggetto e all'interno del tubo natalizio (portatovagliolo), verrà inserito il tovagliolo di ogni commensale.

Continua la lettura
56

Infine ricordate che la preparazione di questi portatovaglioli segnaposto, è estremamente semplice. Il materiale necessario per costruirli è reperibile tranquillamente in casa, nei supermercati ed eventualmente nei colorifici. Con materiale di recupero e qualche accessorio, potrete dar vita a questi oggetti di uso quotidiano, personalizzabili per le varie feste: Natale, Pasqua, Halloween ecc. Avrete bisogno di un tubo di cartone, come ad esempio l'interno di un rotolo di carta da cucina che avrete messo da parte per l'occasione, od anche l'interno su cui sono avvolte le tovaglie di carte o simili. Occorrerà un perforatore per fogli e dei nastri di raso per decorare, preferibilmente di colore natalizio quindi rossi, oro, argento, o verde. Acquistate anche della vernice opaca bianca per dipingere la struttura sia all'interno che all'esterno del tubo di cartone opportunamente tagliato a misura, per far ciò utilizzerete un pennello sottile e morbido. Procuratevi anche un pennarello color oro o argento che servirà per scrivere il nome di ogni ospite sul portatovagliolo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La struttura di base è costituita dal tubo in cartoncino ma le personalizzazioni sono infinite.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare i segnaposto per la tavola di Natale

Bricolage

10 idee per i segnaposto

Bricolage

Come realizzare delle spighe segnaposto

Bricolage

Come creare degli originali segnaposto

Bricolage

Come realizzare segnaposto creativi

Bricolage

10 idee per i segnaposto con piantine grasse

Bricolage

Bricolage

Come fare i segnaposto a forma di cuore