Come preparare un presepe napoletano

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Quando arriva il Natale, la tradizione suggerisce di addobbare la casa in tema a questa importantissima festività religiosa. A tal proposito, i simboli maggiormente diffusi sono indubbiamente l'albero ed il presepe, i quali possono variare a seconda dei gusti personali e delle tradizioni locali. Questa tradizione è stata tramandata tutt'oggi ed è praticata in tutto il mondo dalle famiglie cristiane, anche perché racconta una scena importante del Bibbia con la nascita di Gesù Cristo. Tra i presepi più famosi a livello mondiale c'è sicuramente quello napoletano, che ha reso altrettanto famosa una via della città partenopea dove ogni anno si riuniscono gli artigiani che si cimentano nella realizzazioni di presepi sempre più originali. Nella seguente guida vedremo come preparare un presepe napoletano.

26

Occorrente

  • compensato
  • gesso
  • scagliola
  • cartongesso
  • sughero
  • cartoncino andulato
36

Realizzare il disegno

Per iniziare la preparazione di un presepe bisogna come prima cosa svolgere un disegno. In tale disegno bisogna rappresentare la sagoma, l'ingombro completo di tutto il presepe e rapportare tutte le misure su cui basarsi per la realizzazione del progetto.

46

Creare la grotta

Una volta tracciate le linee guida per realizzazione si può iniziare dalla grotta della Natività che va posta in primo piano sul disegno iniziale e da qui poi si può prevedere la disposizione degli edifici, della vegetazione e di tutti i personaggi. Per ottimizzare il presepe napoletano, si deve stabilire lo spazio tra gli elementi in funzione della grandezza per conferire al presepe la giusta prospettiva. Seguendo questo principio si può cominciare a costruire il nostro presepe napoletano. Un accorgimento dei maestri presepi è di porre il presepe a circa 160-170 cm da terra, in modo da dare vivacità armoniosa a chi guarda.

Continua la lettura
56

Creare le casette

Per rendere più realistico l’aspetto delle abitazioni, si deve utilizzare una miscela di malta e acqua, dove si coprono tutte le ambientazioni, qualsiasi sia il materiale utilizzato per farle. Per realizzare i tetti si usa del cartoncino ondulato e per lo sfondo la carta colorata. Oggi in commercio si trovano facilmente kit di preparazione di presepio nei negozi specializzati fai da te, e pastorelli e figure di tutte le misure d’ispirazione napoletana.

66

Realizzare i personaggi

Il presepe napoletano, come tutti i modelli di presepe esistenti ricostruiscono in maniera più o meno fedele la natività di Gesù Cristo. La rappresentazione comprende una serie di personaggi, luoghi della tradizione e simboli che rimangono tali e che si ripetono meccanicamente ogni anno nel periodo del Natale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Consigli pratici per la costruzione di un presepe

Bricolage

Come realizzare un presepe in una scatola da scarpe

Bricolage

Come realizzare accessori presepe con canna di Bambù

Bricolage

Come costruire un presepe artistico

Bricolage

Come realizzare un presepe con legno di recupero

Bricolage

Come realizzare un laghetto artificiale nel presepe

Bricolage

Come Realizzare Delle Pecorelle Per Il Presepe Con Dei Sassi

Bricolage

Come creare una fontana per il tuo presepe