Come preparare un segnaposto con la pasta di sale

Tramite: O2O 14/08/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Preparare un segnaposto con la pasta di sale è un'ottima idea per decorare la tavola ed accogliere gli ospiti, e gli invitati potranno portarsi a casa come ricordo un oggetto unico e fatto con cura ed amore. In questa guida vediamo i passaggi da seguire per preparare dei bellissimi segnaposto rotondi con il nome dell'ospite dipinto: le materie prime e la procedura sono molto semplici, ma occorrerà un po' di manualità per ottenere risultati uniformi e gradevoli.

27

Occorrente

  • 2 tazze di sale finissimo
  • 2 tazze di acqua
  • 4 tazze di farina
  • colorante alimentare (facoltativo)
  • mattarello
  • stampo tondo da biscotti
  • stuzzicadenti
  • spago
  • colori acrilici o pennarelli
37

Il primo passo è realizzare il progetto: i segnaposto saranno semplici ed eleganti, quindi uno stile essenziale è l'ideale. Pensate all'abbinamento dei colori anche a seconda del colore della tovaglia e dei tovaglioli. La versione più classica prevede segnaposto bianchi con il nome inciso o dipinto in vari colori, ma ci si può sbizzarrire!

47

A questo punto prepariamo l'impasto della pasta al sale. Le proporzioni sono: 2 tazze di sale, 2 tazze di acqua e 4 tazze di farina. La quantità può variare in base a quanto impasto vi serve. Per prima cosa, usiamo un frullatore per tritare finemente il sale; mescoliamo poi farina e sale in una terrina; aggiungiamo poi l'acqua gradualmente, impastando prima con una forchetta, poi a mano quando l'impasto si compatta. Se desiderate creare della pasta di sale colorata, potete aggiungere i coloranti alimentari all'acqua prima di mescolarla con gli altri ingredienti. Per grandi quantità di impasto, potrete aiutarvi con un'impastatrice o una planetaria. Il risultato deve essere malleabile ed elastico, non appiccicono né granuloso (in questo caso aggiungete farina o acqua).

Continua la lettura
57

Ora creiamo i segnaposto di pasta al sale! Stendiamo l'impasto su una spianatoia infarinata aiutandoci con un mattarello, fino ad ottenere uno spessore uniforme di circa 4 o 5 mm. Usando lo stampo per biscotti, ritagliamo tanti cerchi nella pasta. Impastiamo di nuovo i bordi e procediamo a stendere la pasta e ritagliare i cerchi fino ad esaurire l'impasto. Aiutandoci con uno stuzzicadenti, pratichiamo un foro alla sommità di ogni cerchio, dove andremo ad infilare poi lo spago una vola terminata la decorazione. Lasciamo ora asciugare la pasta al sale in un forno a 50°-60° per un'ora o all'aria aperta tutto il giorno.

67

Adesso non ci resta che intingere il nostro pennello nei colori che abbiamo scelto e scrivere il nome dei nostri ospiti! Lasciamo aciugare bene l'acrilico, e rifiniamo il tutto con uno strato di vernice trasparente per donare un aspetto più lucido al nostro lavoro, e per proteggerlo dal tempo e dalle macchie! Per finire, creiamo un laccetto con lo spago facendolo passare attraverso il buchino e annodandolo.... Et voilà! I nostri segnaposto sono pronti per stupire!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • dopo aver fatto asciugare la pasta, eliminiamo ogni traccia di farina con un panno
  • al posto degli acrilici andranno benissimo anche i pennareli ad inchiostro liquido!
  • per un impasto più liscio, aggiungete un cucchiaio di olio di semi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come preparare decorazioni natalizie con pasta di sale

Bricolage

Come fare un'ottima pasta di sale per decorazioni

Bricolage

Come fare la pasta di sale

Bricolage

Come realizzare oggetti in pasta di sale

Bricolage

Come asciugare i modelli in pasta di sale

Bricolage

Come realizzare un pupazzo di neve con la pasta di sale

Bricolage

Come colorare e definire la pasta di sale

Bricolage

Come realizzare un quadretto pasquale di pasta di sale