Come preparare un semenzaio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Imposteremo questa guida con l'obbiettivo di andare a spiegarvi, in pochi passi e in maniera molto semplice, come riuscire a preparare un semenzaio. Possiamo incominciare subito, partendo dalla parola semenzaio. Cosa intendiamo con la parola semenzaio? Con essa, intendiamo uno spazio che viene specificatamente dedicato alla germinazione dei semi e alla realizzazione delle piante che poi andranno interrate.
Esso si può predisporre in qualunque momento dell'anno solare (compresa la stagione invernale), ma soltanto qualora avesse protezioni in grado di tollerare le temperature rigide.
Realizzarne uno vi consentirà d'organizzare perfettamente gli spazi e incrementerà il numero delle piantine che potete trapiantare con molto anticipo rispetto ad una semina a terra.

29

Occorrente

  • Sementi
  • Vasi
  • Concime
  • Pala
  • Rastrello
  • Terriccio
  • Assi di legno di "20 cm"
39

La classificazione del semenzaio

Partirei da una differenziazione delle tipologie di semenzaio. Esistono globalmente due tipologie di semenzaio: il semenzaio freddo e il semenzaio caldo. Incominciando con le valutazioni, partirei da quello freddo, dicendo che è un ambiente isolato dalle ridotte temperature esterne, provvisto di una copertura in PVC o vetro e dotato di un'apertura mobile. Spostandoci a trattare quello caldo, invece, scopriamo che è uno spazio dove la temperatura viene mantenuta calda con degli apporti diretti di calore.
Potrete andare a preparare il letto di semina attraverso la realizzazione di un'area specifica, uniforme nella terra. Qui inserirete i semi o comprerete vasi e vasetti contenenti le diverse sementi, il terreno e la concimazione.

49

La posizione del semenzaio

Qualora abbiate scelto di piantare i semi nel terreno, dovrete prima di tutto cominciare selezionando il luogo dove vorrete andare a posizionarli. Questo luogo dovrà avere determinate caratteristiche. Tra le più importanti, senza dubbio, abbiamo il caldo e l'esposizione alla luce del Sole.
Dopodichè, procuratevi le sementi comprandole presso un esercizio commerciale che le vende. Alternativamente, potreste optare per la raccolta di quelle mature dalle piantine che conoscete, essendo chiaramente certi della loro identità. Successivamente, potrete passare alla collocazione a dimora delle sementi comprate o raccolte.

Continua la lettura
59

La delimitazione del semenzaio

Una volta che sarete arrivati fino a questo punto, dovrete proseguire procurandovi una pala, un concime, un rastrello e della terra. La terra dovrà essere soffice, sterile, drenante e friabile. Dovrete iniziare preparando il vostro semenzaio tramite la delimitazione dell'area tramite delle assi di legno, che abbiano un'altezza di circa venti centimetri. Successivamente, riempitela di terriccio.
Quando la stagione invernale sarà incominciata, proseguite livellando lo spazio circoscritto, andandolo a sollevare dalla superficie esterna. Mescolate e fate lavorare la terra a grezzo, in modo tale che venga bonificata dalle acque piovane e dal gelo.

69

L'eliminazione delle erbacce

Quando giungerà la primavera, dovete eliminare le erbacce servendovi del rastrello. Se preferite, utilizzate un erbicida (o diserbante) che ne blocchi la comparsa. Apprestatevi poi a distribuire del concime e pettinate il terreno con il rastrello. In questo modo dovreste ottenere una superficie abbastanza liscia.
Una volta che sarete arrivati fino a questo punto, potrete proseguire piantando il vostro semenzaio, scavando anche delle buche piccole, aiutandovi con una pala. Concludete il tutto e innaffiate con una cadenza giornaliera, stando però ben attenti a non lasciare delle zone dove l'acqua ristagna.

79

Aspetti conclusivi

Nel momento in cui avrete comprato dei vasetti, il mio consiglio è quello di posizionarli nel letto di semina, per poi passare in un momento successivo a seminarli. Questa è una soluzione davvero ottimale, soprattutto se adopererete i dischi di torba. In questi ultimi dovrete inserire 1 o 2 semi, in modo tale da non incontrare alcuna difficoltà al momento della separazione delle piantine.
Appena queste cresceranno, vi converrà trasferirle altrove per favorirne al meglio lo sviluppo e garantire loro una lunga durata.
In conclusione di questa guida piuttosto interessante, vorrei consigliarvi un approfondimento specifico su quest'interessante tematica.  

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate un diserbante per scongiurare l'insorgenza delle erbacce
  • Una volta cresciute le piantine, trasferitele per favorirne lo sviluppo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come realizzare un semenzaio

Giardinaggio

Come trapiantare la menta dal semenzaio al vaso

Giardinaggio

Come allestire un semenzaio

Giardinaggio

Come preparare il semenzaio in casa

Giardinaggio

Come fare un semenzaio in casa

Materiali e Attrezzi

Come costruire un semenzaio riscaldato

Giardinaggio

Come seminare e preparare i semi delle piante

Giardinaggio

Come coltivare i porri