Come preparare un vaso di fiori di stoffa

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Realizzare dei fiori di stoffa, oltre ad essere un passatempo rilassante e creativo, consente di utilizzare anche avanzi di tessuto che altrimenti verrebbero unicamente riciclati o nel peggiore dei casi buttati via. Inoltre questi fiori sono ideali per addobbare oggetti di uso comune quali centrotavola, cerchietti per i capelli, specchi e quadri. In questa guida vi sarà spiegato come preparare un vaso di fiori di stoffa, una proposta ideale soprattutto per chi non ha la possibilità di tenere in casa dei fiori veri. Vediamo insieme come fare nello specifico.

27

Occorrente

  • stoffa colorata
  • forbici
  • colla a caldo
  • ago
  • filo
  • un bottone
  • un oggetto rotondo (ad esempio un bicchiere)
  • palla di polistirolo
  • vaso
37

Come prima cosa stendete la stoffa sul tavolo. Mettete sulla superficie un rotolo di nastro adesivo o un bicchiere. Con una matita tracciate un cerchio attorno all'oggetto. Realizzatene cinque di pari grandezza e ritagliateli con le forbici. Piegate questi ultimi a metà e cucite con ago e filo il lato per tutta la sua lunghezza. Una volta terminata l'operazione stringete alla base il semicerchio, in modo da creare un petalo e spingetelo all'estremità del filo per lasciare lo spazio necessario per cucire i petali successivi. Piegate e cucite allo stesso modo gli altri cerchi, sempre sullo stesso filo. Disponeteli in modo da ottenere la corolla del fiore. Con le forbici tagliate il filo avanzato, poi ripassate alla base i petali per rinforzarne l'attaccatura.

47

A questo punto preparate il centro del fiore utilizzando un bottone e qualche centimetro di stoffa di un colore differente rispetto a quella impiegata per realizzare i petali. Mettete il bottone sulla stoffa e ritagliate quest'ultima, ottenendo un piccolo quadrato nel quale il bottone dovrà risultare posizionato al centro. Piegate la stoffa, ricoprendo interamente il bottone. Cucitela sul retro. Concludete attaccandolo al centro del fiore con della colla a caldo, premendo per qualche secondo dopo l'applicazione. Una volta creati una decina di fiori nel modo descritto preparateli per il vaso.

Continua la lettura
57

Prendete una palla di polistirolo e incollate, sempre con la colla a caldo, ogni fiore sulla superficie, in modo da riempirla completamente. Se voi doveste vedere comunque delle parti della palla, con un pennarello e dei colori acrilici coprite i buchi. Per evitare che i fiori possano staccarsi, infilate un ago al centro di ognuno di essi. Infine incollate la palla ad un vaso vuoto e lasciate asciugare. Nel caso in cui non riusciate a reperire la sfera di polistirolo attaccate con del nastro adesivo i fiori a delle cannucce o a delle bacchette di plastica, da infilare successivamente direttamente nel vaso.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Inserite al centro di ogni fiore il bottone che più si abita alla stoffa presa in considerazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare un vaso per fiori da una bottiglia di plastica

Altri Hobby

Come preparare centrotavola di fiori

Altri Hobby

Come realizzare un quadro porta fiori

Altri Hobby

Come rivestire un vaso

Altri Hobby

Come realizzare un bouquet di stoffa

Altri Hobby

Idee per un portapenne in stoffa

Altri Hobby

Come confezionare le piante in vaso

Altri Hobby

Decorazioni per un vaso con lo spago