Come preparare un vaso già utilizzato per una nuova pianta

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I vasi di terracotta, plastica o altri materiali sono elementi indispensabili per poter tenere in casa, in giardino o sul balcone piante e fiore. Essi in genere sono molto resistenti, anche se il calcare e gli agenti atmosferici tendono a rovinarli. Ciò non vuol dire che non possano ancora essere riutilizzati per inserire nuove piante. Infatti, eliminando le incrostazioni che si formano ai bordi, a causa del ristagno dell’acqua e che possono essere nocive, si può procedere al suo riciclo. Ecco dei consigli su come preparare un vaso già utilizzato per una nuova pianta.

26

Occorrente

  • acqua
  • disinfettante
  • spazzola
36

Prima di inserire qualsiasi tipo di pianta in un vaso di terracotta o resina già usato, è importante pulirlo bene. È fondamentale rimuovere bene tutto il terriccio. Quest’ultimo contiene una carca batterica molto elevata, che tende ad aumentare con il tempo che passa e le irrigazioni, di conseguenza non è consigliabile riciclarlo per dimorare una nuova pianta. Per essere sicuri di eliminare tutte le sostanze che possono causare infezioni si può raschiare il fondo e le parti interne del recipiente con una spatola.

46

Una volta tolta ogni traccia di terriccio, si deve lavare il vaso con del sapone neutro. Avvalendosi di una spazzola in saggina è possibile rimuovere gli eventuali residui di calcare. Se quest’ultimo tede a essere molto resistente, è consigliabile riempire il vaso con acqua ed aceto per qualche ora e poi procedere al suo lavaggio. Per i vasi in plastica, che non tendono ad assorbire le sostanze una valida soluzione è rappresentata dall’anticalcare. Basta spruzzare l’interno, lasciare agire per qualche minuto e risciacquare abbondantemente.

Continua la lettura
56

Lavato il vaso, è necessario disinfettarlo. Versare in un recipiente abbastanza grande dell’acqua e del disinfettante, va bene anche uno di quelli utilizzati per la frutta e la verdura. Immergere il vaso in modo che sia completamento coperto e lasciarlo riposare per almeno un’ora. Quindi procedere ad un abbondante risciacquo con acqua tiepida e mettere ad asciugare all'ombra.

66

In alternativa, dopo avere lavato il vaso con acqua e sapone e fatto asciugare, si può spruzzare l’interno con un prodotto antiparassitario, che si può acquistare nei negozi specializzati. Quest’ultimo metodo, permetterà di creare un ambiente sicuro per la nuova pianta e soprattutto eviterà il contatto con agenti infettanti o residui di terra contenenti larve di parassiti derivanti da quella precedente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come realizzare una pianta da un pollone radicato

Giardinaggio

Come coltivare l'impatiens Nuova Guinea

Giardinaggio

Come coltivare una pianta di rosmarino

Giardinaggio

Come travasare una pianta

Giardinaggio

Come trapiantare una pianta di agave

Giardinaggio

10 tipi di peperoncino da coltivare in vaso

Giardinaggio

Come scegliere il vaso per bonsai

Giardinaggio

Come Curare La Pianta Calibanus Hookeri