Come preparare una colla fatta in casa

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Quando si sta completando un lavoro di fai da te in casa, sia che si tratti della riparazione di un mobile o della decorazione di uno scaffale, con la tecnica del découpage, non c'è nulla di peggio che trovarsi senza colla. Può accadere infatti di accorgersi che uno strumento talmente essenziale come la colla vinilica è finito. Attraverso la seguente guida sarà possibile imparare a preparare dei prodotti sostitutivi, atossici, facili da realizzare e immediati, come la colla fatta in casa. Vediamo insieme come procedere passo dopo passo.

27

Occorrente

  • Due recipienti
  • Acqua
  • Farina bianca o farina di riso
  • Zucchero (facoltativo)
  • Un cucchiaio
  • Un barattolo con chiusura ermetica
  • Un recipiente graduato
  • Un setaccio per la farina (facoltativo)
37

Utilizzare della farina di riso

Una prima soluzione per un prodotto sostitutivo è preparare della colla di riso. Dopo aver preso il necessario, prendete un recipiente graduato e misurate i vostri ingredienti. Accertatevi di avere a disposizione sei parti di acqua per ogni parte di riso: solo rispettando le giuste proporzioni è possibile avere un risultato soddisfacente. La farina di riso tende ad assorbire molta acqua e, nella prima fase della preparazione, il composto può essere molto liquido. Occorre stare molto attenti, affinché non si formino grumi e, per questo, è possibile usare un setaccio per la farina. All'interno del recipiente graduato, unite l'acqua e la farina di riso, amalgamando bene con un cucchiaio.

47

Utilizzare della farina di grano

Quando il composto è omogeneo, versatelo in un pentolino e lasciate cuocere a fuoco lento. Dopo alcuni minuti, il composto è denso e liscio, pronto per essere usato. Una seconda soluzione consiste nel preparare una colla a base di farina. Per ottenere questo tipo di colla portate anzitutto a ebollizione un litro d'acqua. In un recipiente sciogliete un cucchiaio di farina in 250 ml di acqua fredda. Una volta ottenuto un composto omogeneo, versatelo nell'acqua bollente e mescolate il tutto. Mettete il composto all'interno di un pentolino e portate nuovamente a ebollizione, mescolando continuamente.

Continua la lettura
57

Conservare la colla

Passati non più di dieci minuti togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete un cucchiaio di zucchero, così da ottenere una colla più resistente e in grado di sostenere pesi notevoli, come legno o metalli. Una volta preparata la colla, sia essa di farina di riso o bianca, occorre riporla accuratamente in un contenitore sterilizzato, meglio se questo è in vetro scuro. Conservata in questo modo la colla può resistere anche per ben sei mesi, purché la temperatura dell'ambiente esterno rimanga costante e il barattolo non venga esposto direttamente alla luce del sole. 

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Conservata in questo modo la colla può resistere anche per ben sei mesi, purché la temperatura dell'ambiente esterno rimanga costante e il barattolo non venga esposto direttamente alla luce del sole.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare una colla forte

Bricolage

Come fare la colla in casa

Bricolage

Come creare una stupenda spirale fatta in casa

Bricolage

Come decorare una bottiglia di vetro con la colla a caldo

Bricolage

Come togliere la colla dai capelli

Bricolage

Come realizzare dei rilievi con la colla

Bricolage

Come realizzare decorazioni natalizie con la colla a caldo

Bricolage

Come creare palline natalizie con colla e spago