Come preparare una composizione di fiori

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se è nelle vostre intenzioni creare una simpatica composizione floreale da regalare ad un'amica oppure per esporla in un centrotavola della vostra casa, avete a disposizione svariate opzioni per massimizzare il risultato. Il lavoro non è affatto difficile da eseguire, ma richiede soltanto un pizzico di creatività e la materia prima ovvero dei fiori secchi, freschi oppure finti come ad esempio quelli in plastica. Inoltre se siete particolarmente abili nel fai da te, potete addirittura realizzarli utilizzando della stoffa pregiata come ad esempio il raso. In riferimento a quanto sin qui premesso, ecco una guida con alcuni interessanti link annessi che forniscono utili suggerimenti su come preparare una composizione di fiori.

26

Occorrente

  • Spugna verde
  • Fiori secchi e/o freschi
  • Colla a caldo
  • Attrezzi da giardinaggio
  • Stoffa di raso
36

Accorciare i gambi dei fiori

Per preparare una composizione floreale è necessario procurarvi tutto il materiale occorrente a partire dai fiori freschi che potrete reperire presso un fioraio, o quelli finti facilmente acquistabili nei supermercati o nei negozi che vendono prodotti per la casa. In entrambi i casi prendete una tronchese e accorciate i gambi in base alla lunghezza che vi occorre per creare la composizione floreale. Fatto ciò, metteteli un attimo da parte e procedete come descritto nel passo successivo della presente guida.

46

Infilzare i fiori nella spugna

Una volta che avete reciso il gambo dei fiori freschi o finti, un'altra importante operazione da compiere consiste nel procurarvi una spugna verde specifica proprio per tale decorazione. In questo caso, sagomatela in base al diametro del vaso contenitore o cestino che avete scelto. Dopo averla fissata sul fondo con del nastro biadesivo, procedete infilzando uno per uno i gambi dei fiori in precedenza tagliati ed aggiungendo magari anche qualche piccolo filo di colla acrilica. In riferimento a quest'ultima va detto che è preferibile poiché quella cianoacrilica e a rapida essiccazione a contatto con superfici sintetiche come la spugna, tende a sciogliere le fibre di cui si compone. Premesso ciò, posizionate i fiori in base alla vostra creatività e gusto, alternando in modo corretto la cromaticità dei colori a disposizione.

Continua la lettura
56

Realizzare fiori di raso

In alternativa alla tipologia di composizione floreale descritta nei passi precedenti della guida, è importante sottolineare che i fiori potete realizzarli con della stoffa. Nello specifico bisognerà procurarvi del raso, ritagliarne una striscia della dimensione preferita e ripiegarla a metà in tutta la propria lunghezza. Successivamente, occorrerà rimboccare i margini e unirli concentricamente, applicando poi della colla a caldo. In tal caso per rendere più facile l'operazione, sarà possibile passare il punto sfilza sul bordo e poi tirarlo, in modo da arricciare semplicemente il tessuto. Dopo aver realizzato questa tipologia di fiori di stoffa della sagoma e dimensione che preferite, per completare il lavoro dovrete unire i fiori artificiali ad alcuni elementi naturali precedentemente messi da parte ed essiccati come ad esempio ramoscelli, radici, gusci di frutti tropicali (noci di cocco) e alcuni sassolini colorati. A questo punto sta a voi creare una composizione floreale da una forma astratta, armoniosa e compatta, e arricchendo il tutto con delle foglie fresche di un intenso verde bottiglia come ad esempio quelle d'edera.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Una Composizione Floreale Per Zuppiera

Bricolage

Come Realizzare Una Composizione Floreale Dentro Un Calice

Bricolage

Come realizzare una composizione con bacche selvatiche

Bricolage

Come confezionare dei fiori di confetti

Bricolage

Come realizzare il gambo per i fiori di carta

Bricolage

Come avvolgere mazzi di fiori

Bricolage

Bricolage

Come creare graziosi quadretti con fiori secchi