Come Preparare Una Copertina Per Il Bebè

1/5 – Introduzione

La gioia di tutte le mamme è quella di poter coccolare e viziare i propri bimbi, specialmente nei primi anni di vita. La realizzazione di una copertina per le fredde giornate invernali è sicuramente un’idea originale e sofisticata. Inoltre, si può avere la soddisfazione di aver realizzato con le proprie mani qualcosa di utile per il bebè. Per realizzare una candida e bellissima copertina di lana ci vuole tempo e pazienza, ma alla fine i risultati sono lusinghieri. La coperta viene creata con i ferri per lavorare la lana ed un uncinetto; il punto da eseguire è quello peruviano. Vediamo allora come preparare la copertina per il bebè.

2/5

È opportuno sapere che per procedere bisogna avere almeno un minimo di conoscenza nel campo del lavoro a maglia. Anche perché nella guida viene utilizzata una terminologia specifica del settore. Per iniziare il lavoro si deve avviare una catenella di 90 maglie e lavorare il punto peruviano, alternando una riga con la lana bianca ed un’altra con la lana rosa. Bisogna procedere in questo modo fino a quando si hanno 26 motivi; adesso bisogna spezzare il filo e fermarlo. Poi, si deve rifinire l’intera copertina con la lana bianca, lavorando 9 giri a maglia bassa.

3/5

Negli angoli si devono lavorare 2 maglie nel 1° giro e quando il bordo diventa più grande bisogna aumentare anche le maglie. Per la preparazione delle frange si devono tagliare le gugliate di lana bianca della lunghezza di circa 20 cm. Successivamente si piegano a metà e si inseriscono 3 alla volta nella maglia base con l’uncinetto; poi, si annodano. Bisogna inserire le frange alternando una maglia si ed una no intorno alla copertina. Si pareggiano le frange e si rifiniscono con le forbicine.

4/5

Pe eseguire il punto peruviano ogni riga si compone di 2 movimenti sul diritto del lavoro. La prima riga si esegue a catenelle con l’uncinetto; si trattiene l’ultima maglia e si passa sul ferro. In seguito si passa l’uncinetto nella maglia seguente, se ne estrae una e si passa sul ferro. Bisogna ripetere gli stessi movimenti su tutte le maglie fino a quando si hanno tutte sul ferro, cercando di mantenere in ognuna la stessa lunghezza. Poi, si prosegue con regolarità da destra verso sinistra.

5/5

Tenendo il ferro nella mano sinistra e l’uncinetto in quella destra bisogna fare il seguente movimento. Si deve inserire l’uncinetto attraverso 5 maglie e, nell’anello formato, si devono lavorare 5 maglie basse, senza stringere troppo. Si deve ripetere l’operazione fino al termine della riga. Per la seconda riga si punta l’uncinetto nella prima maglia bassa, si estrae dal filo posteriore una maglia e si passa sul ferro; bisogna eseguire lo stesso movimento su tutte le maglie. Si completa la riga ripetendo il secondo movimento della prima riga. Si continua in questo modo fino al termine del lavoro.

Riproduzione riservata