Come preparare una Corona dell'Avvento

Tramite: O2O 03/02/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Preparare una Corona dell'Avvento è un'attività molto diffusa nelle famiglie di religione protestante durante le settimane che precedono il Natale. Tuttavia a prescindere dal proprio orientamento religioso, chiunque può realizzare una, per cui ecco una guida su come procedere per creare la corona dell'avvento.

26

Occorrente

  • Corona di tralci lignificati
  • Ramii di conifere (abete, peccio, larice
  • Rami di vischio con bacche
  • Rami di agrifoglio con bacche
  • Pigne piccole
  • Nastro rosso
  • Candele a cero con supporto
  • Fili di ferro verde
  • Colla a caldo
36

Acquistiamo in un negozio di bricolage o presso un vivaio specializzato una struttura vegetale circolare composta da rametti di legno intrecciati: questa costituirà la base della nostra corona dell'Avvento e, pertanto, dovrà avere un diametro sufficiente ad accogliere gli elementi vegetali, i nastri e le candele con cui sarà ornata. Prendiamo adesso un rametto di abete ed infiliamolo saldamente all'interno della ghirlanda: sfruttiamo l'intreccio dei tralci per fissarlo in posizione; ripetiamo questo procedimento con tutti i rami di aghifoglie fino ad aver ricoperto, grossomodo, l'intera struttura portante.

46

Prendiamo ora i rami di vischio con le bacche ed inseriamo anche questi lungo la corona, sfruttando gli intrecci creati dai tralci e dai rami di abete già posizionati. Lavoriamo senza fretta e con attenzione, collocando un solo rametto per volta. Quando abbiamo distribuito uniformemente il vischio, passiamo a posizionare i rametti di agrifoglio o pungitopo: questi possono presentare spine ed estremità fogliari appuntite, manipoliamoli con attenzione e, se necessario, indossiamo dei guanti da giardinaggio. Collochiamo anche i rametti recanti le bacche lungo la nostra composizione, cercando di creare uniformi macchie di colore con il rosso dei semi e le screziature delle foglie. Applichiamo ora il nastro rosso alla ghirlanda: intrecciamolo lungo la corona e sfruttiamo le sue volute per mantenere compatti i rametti vegetali e nascondere eventuali imprecisioni.

Continua la lettura
56

Realizziamo solo un unico giro di fettuccia scarlatta lungo la ghirlanda, quindi leghiamo il nastro con un nodo fermo e facciamo in modo che questo si trovi sulla parte inferiore della struttura, così da restare celato. Prendiamo ora 4 piccole pigne di dimensioni simili e disponiamole ad intervalli regolari lungo la ghirlanda vegetale. Usiamo poi un piccolo punto di colla a caldo per mantenerle in posizione ed infine, collochiamo le quattro candele: queste andranno alloggiate lungo gli intervalli equidistanti tra le pigne. A questo punto la corona dell'avvento può considerarsi ultimata e quindi pronta per esporla ed attendere con serenità il Santo Natale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare un calendario dell’Avvento con il cartoncino

Bricolage

Come fare una corona d’alloro per la laurea

Bricolage

Come riutilizzare i tappi a corona

Bricolage

Bricolage

Come realizzare una corona di spighe

Bricolage

Come realizzare un calendario dell'avvento

Bricolage

Come Preparare la Casa al Natale: l'Ingresso

Bricolage

Come preparare una trappola per topi