Come preparare una mensola con barre nascoste

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se in casa abbiamo la necessità di installare una mensola per esporre magari alcuni oggetti da collezione, ma non intendiamo deturpare il design impostato, possiamo crearne una con le barre nascoste, che si rivela funzionale e nel contempo perfettamente invisibile alla vista. A tale proposito ecco una guida su come preparare questa speciale mensola.

25

Occorrente

  • Barre invisibili a tassello
  • Trapano
  • Morsa
  • Matita
  • Metro
  • Mensola in legno
  • Punta elicoidale per legno
35

La scelta di un modello a barre nascoste è utile per diverse motivazioni; infatti, primo fra tutto troviamo il fattore estetico, ma tuttavia offre anche la possibilità di ottenere più spazio per riporre degli oggetti di misure differenti. In commercio si possono trovare delle mensole simili ma che risultano piuttosto costose, per cui se siamo abili nel fai da te, possiamo realizzarla con le nostre stesse mani e con un minimo di spesa.

45

Prima di tutto dobbiamo procurarci il materiale e l'attrezzatura necessaria, dopodiché si può iniziare il lavoro. Il primo elemento che andiamo ad acquistare è ovviamente la mensola in legno, scegliendo quella che meglio si adatta al luogo in cui vogliamo montarla e soprattutto consone al design impostato. Una volta determinato ciò, il passo successivo ci vede impegnati nella preparazione dei fori che servono per l'ancoraggio delle barre di sostegno. Per questa operazione prendiamo dunque la mensola e la fissiamo in una morsa, e per non rovinare il legno, posizioniamo della stoffa o dei pezzi di cartone da ambo le parti. Adesso stringiamo accuratamente i morsetti fino a quando non siamo sicuri che il legno risulti ben stabile e fermo, in modo che possiamo lavorarlo in tutta sicurezza e comodità. A questo punto con un metro rigido misuriamo la lunghezza della mensola e ne ricaviamo la metà, facendo un piccolo segno con una matita, dopodiché ripetiamo la stessa operazione anche dalla parte opposta.

Continua la lettura
55

Quando i punti sono stati ben delineati, prendiamo il trapano con montata nel mandrino una punta specifica per forare il legno e avente lo stesso diametro delle barre che vanno inserite nel muro. Molto lentamente cominciamo a dunque a praticare i fori, e la lunghezza la determiniamo in riferimento alle barre stesse, e precisamente alla parte che rimane esterna rispetto al muro. A questo punto il lavoro può considerarsi ultimato per cui non ci resta che provare se i fori entrano agevolmente nelle barre. Se tutto è a posto, allora possiamo fissare queste ultime nel muro con i loro tasselli, e alla fine incastrare la mensola fino in fondo, ottenendola invisibile proprio come ci eravamo prefissati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come posare una mensola per i libri

Bricolage

Come fissare una mensola

Bricolage

Come fare una mensola per il bagno

Bricolage

Come realizzare una mensola campagnola

Bricolage

Come fare una mensola con il pallet

Bricolage

Come realizzare una mensola autoportante in cartongesso

Bricolage

Come realizzare una mensola richiudibile, asportabile, multiuso

Bricolage

Come decorare una mensola con la carta da parati