Come preparare una saponetta alle rose

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se intendete cimentarvi nella realizzazione di un saponetta alle rose, potete eseguire il lavoro rispettando però alcune regole fondamentali, e nel contempo usando dei prodotti adeguati. In riferimento a ciò, nei passi successivi di questa guida troverete tutte le informazioni necessarie su come preparare la vostra profumata saponetta.

26

Occorrente

  • 1 kg di olio di oliva
  • 300 ml di acqua
  • 128 grammi di soda caustica
  • 3 ml. di colorante per alimenti (facoltativo)
  • 40 gocce di olio essenziale di rosa
  • termometro per alimenti
  • guanti in gomma
  • occhiali da piscina
  • grembiule
  • mascherina
36

Usare la soda caustica

L'ingrediente fondamentale per realizzare la saponetta è l'olio, e se si vuole ottenere un prodotto di qualità se ne deve scegliere uno di oliva che abbia un buon marchio. Un altro elemento importante è la soda caustica, ovvero un prodotto da usare con estrema accortezza, e che si può trovare in un negozio di ferramenta sia in polvere che a scaglie.

46

Aggiungere l'olio riscaldato

Per iniziare innanzitutto dovete munirvi di grembiule, guanti, occhialini e mascherina. Poi con un cucchiaio di acciaio versate la soda che vi occorre in un bicchiere di plastica e pesatela con una bilancia elettronica affinché non vi sia il minimo margine di errore nella preparazione della vostra saponetta. Successivamente versate l'acqua in una ciotola di pyrex o altro materiale in grado di resistere al forte calore e in seguito molto lentamente versate la soda. A questo punto mescolate delicatamente e aspettate che la temperatura si abbassi fino a 45 gradi circa, dopodiché aggiungete l'olio che avrete precedentemente riscaldato. Ricordate inoltre di versare sempre la soda sopra agli altri ingredienti e non al contrario, poiché potreste correre il rischio di ottenere una reazione chimica in grado di produrre innumerevoli e pericolosissimi schizzi, tali da procurarvi delle dolorose ustioni cutanee.

Continua la lettura
56

Versare il liquido negli stampini

A questo punto con un frullatore a immersione miscelate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto denso e cremoso, aggiungendo anche alcune gocce di olio essenziale di rosa per dare alla vostra saponetta un odore dolce e floreale. Se desiderate che diventi colorata, non dovete fare altro che aggiungere 3 ml di colorante per alimenti. Fatto ciò, mescolate per circa un altro minuto e versate il liquido negli stampini (quelli per dolci), ricoprendoli con un panno pulito e lasciandoli poi riposare per alcuni giorni. A margine c'è da sottolineare che se intendete usare delle rose fresche, allora dovete farle macerare inserendole in un barattolo con dell'acqua, lasciandole in questo stato per un giorno al massimo, dopodichè il liquido lo potete aggregare agli altri componenti descritti in precedenza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come preparare in casa il detersivo liquido per lavatrice

Casa

Come fare un sapone da regalo

Casa

Come preparare le pareti per la tinteggiatura

Casa

Come preparare le pareti da tinteggiare

Casa

Come preparare la cera per mobili

Casa

Come preparare il muro per la carta da parati

Casa

Come preparare i muri alla pittura

Casa

Come preparare la colla animale per riparare i mobili