Come preparare una scatola personalizzata

Tramite: O2O 10/08/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Siete degli appassionati di scatole ed accessori e vorreste crearne una personalizzata, che sia lo specchio della vostra creatività? Oggi vi mostreremo come fare, utilizzando materiali di riciclo che saranno, quindi, a basso costo e che potranno rendersi utili una seconda volta nel loro ciclo vitale! Vi basterà usare molta fantasia e creatività per fare il resto. Buona lettura con la guida su come preparar e una scatola personalizzata.

27

Occorrente

  • Cartone
  • Colla
  • Forbici
  • Decorazioni a piacere
37

Strumenti per costruire una scatola personalizzata

Scatole di biscotti, scatole delle scarpe, contenitori di detersivo per i piatti o per la lavatrice, imballaggi di giocattoli o di regali, scatole per le camicie, le cravatte o le bottiglie di vino. Tutto si può trasformare e puo' essere portato a nuova vita. Basta scegliere la scatola che vogliamo usare e decidere il suo impiego futuro. A questo punto non ci resta che attrezzarci di: carta da regalo, carta di riso, carta crespa, articoli di giornale, quotidiani, riviste, cartelloni pubblicitari. Adesso dobbiamo decidere quale sarà il nostro soggetto: fiori, animali, persone, personaggi antichi, miti del cinema americano. Un portagioielli ha un tema diverso da una scatola che serve per mettere ordine nella camera da letto dei bambini. È importante anche la scelta della scatola: a colori o in bianco e nero.

47

Procedimento per personalizzare la scatola

Ritagliate la carta in base alle dimensioni della scatola e lasciate lo spazio necessario per creare un bordo di 5 cm. È consigliabile fare una prova come per un vestito; avvolgiamo la scatola tutt'intorno con la carta per poterne valutare le dimensioni. Nel frattempo, in una bacinella, prepariamo la colla vinilica diluita con dell'acqua. Prendiamo un pennello a setole ampie e larghe e procediamo.

Continua la lettura
57

Incollare la carta alla scatola

Ora è il momento di ritagliare la carta; nel fare questa operazione dobbiamo stare attenti agli angoli. In seguito spalmiamo la scatola con la colla e facciamo aderire la carta. È consigliabile fare attenzione ai grumi, alle imperfezioni ed alle pieghe. A questo punto spingiamo bene per incollare l'interno, prestando particolare cura al bordo. L'operazione va ripetuta anche per il coperchio della scatola.

67

Consigli per personalizzare la scatola

Se vogliamo personalizzare la scatola, con la colla a caldo, possiamo aggiungere delle perline, dei semi colorati, dei fiori secchi, dei bottoni. In alternativa possiamo mettere delle applicazioni fatte con pasta e riso, in base all'utilizzo scelto per la scatola. Mettiamo ad asciugare per una giornata intera prima di utilizzarla. Se le scatole sono destinate ai bambini possiamo attaccare davanti una bustina dove scriviamo i compiti che devono eseguire.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come rivestire di tessuto una scatola

Altri Hobby

Come decorare una scatola di cartone

Altri Hobby

Come decorare una scatola con la pasta

Altri Hobby

Come costruire una scatola di legno

Altri Hobby

Come fare una scatola porta cioccolatini per San Valentino

Altri Hobby

Altri Hobby

Come fare una scatola svuotatasche

Altri Hobby

Come riciclare una scatola di latta