Come preparare una scatola personalizzata

1/6 – Introduzione

Siete degli appassionati di scatole ed accessori e vorreste crearne una personalizzata, che sia lo specchio della vostra creatività? Oggi vi mostreremo come fare, utilizzando materiali di riciclo che saranno, quindi, a basso costo e che potranno rendersi utili una seconda volta nel loro ciclo vitale! Vi basterà usare molta fantasia e creatività per fare il resto. Buona lettura con la guida su come preparar e una scatola personalizzata.

2/6 Occorrente

  • Cartone
  • Colla
  • Forbici
  • Decorazioni a piacere

3/6 – Strumenti per costruire una scatola personalizzata

Scatole di biscotti, scatole delle scarpe, contenitori di detersivo per i piatti o per la lavatrice, imballaggi di giocattoli o di regali, scatole per le camicie, le cravatte o le bottiglie di vino. Tutto si può trasformare e puo’ essere portato a nuova vita. Basta scegliere la scatola che vogliamo usare e decidere il suo impiego futuro. A questo punto non ci resta che attrezzarci di: carta da regalo, carta di riso, carta crespa, articoli di giornale, quotidiani, riviste, cartelloni pubblicitari. Adesso dobbiamo decidere quale sarà il nostro soggetto: fiori, animali, persone, personaggi antichi, miti del cinema americano. Un portagioielli ha un tema diverso da una scatola che serve per mettere ordine nella camera da letto dei bambini. È importante anche la scelta della scatola: a colori o in bianco e nero.

4/6 – Procedimento per personalizzare la scatola

Ritagliate la carta in base alle dimensioni della scatola e lasciate lo spazio necessario per creare un bordo di 5 cm. È consigliabile fare una prova come per un vestito; avvolgiamo la scatola tutt’intorno con la carta per poterne valutare le dimensioni. Nel frattempo, in una bacinella, prepariamo la colla vinilica diluita con dell’acqua. Prendiamo un pennello a setole ampie e larghe e procediamo.

5/6 – Incollare la carta alla scatola

Ora è il momento di ritagliare la carta; nel fare questa operazione dobbiamo stare attenti agli angoli. In seguito spalmiamo la scatola con la colla e facciamo aderire la carta. È consigliabile fare attenzione ai grumi, alle imperfezioni ed alle pieghe. A questo punto spingiamo bene per incollare l’interno, prestando particolare cura al bordo. L’operazione va ripetuta anche per il coperchio della scatola.

6/6 – Consigli per personalizzare la scatola

Se vogliamo personalizzare la scatola, con la colla a caldo, possiamo aggiungere delle perline, dei semi colorati, dei fiori secchi, dei bottoni. In alternativa possiamo mettere delle applicazioni fatte con pasta e riso, in base all’utilizzo scelto per la scatola. Mettiamo ad asciugare per una giornata intera prima di utilizzarla. Se le scatole sono destinate ai bambini possiamo attaccare davanti una bustina dove scriviamo i compiti che devono eseguire.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata