Come preparare una sedia imbottita

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In questa guida vedremo come preparare una sedia imbottita, come fare la base della seduta e come fare la base dello schienale. In realtà non realizzeremo una sedia imbottita di sana pianta, ma partiremo da una base ben solida, ovvero da una vecchia sedia imbottita da rinnovare o da ristrutturare. Non si tratta di un lavoro difficile ma neanche tanto semplice: però una cosa è certa, una sedia in più risulta sempre molto utile. Bisogna seguire la guida nei dettagli per capire come procedere in modo da imparare a svolgere questo lavoro in modo preciso per ottenere il miglior risultato.

27

Occorrente

  • strisce di tessuto di iuta
  • gommapiuma dura
  • cutter
  • stoffa per rivestire
37

Per la realizzazione di questo progetto iniziamo eliminando i vecchi rivestimenti dalla sedia: il lavoro viene molto più pulito se prima di tutto, ci occupiamo di smontare i vari pezzi della sedia. Per smontare lo schienale girevole dal telaio della sedia, dobbiamo provvedere ad allentare i bulloni o le viti adoperando una chiave apposita. Con l'occasione controlliamo il telaio della sedia e ripariamolo, se necessario. Per realizzare la base della seduta dobbiamo prima controllare in che condizioni si trova e, se qualcosa è danneggiato, bisogna ripararlo.

47

Per la base dello schienale, dobbiamo fissare tre strisce di tessuto di iuta in posizione verticale sulla parte anteriore del telaio dello schienale; queste strisce verticali andranno intrecciate con due strisce orizzontali, in seguito tendiamo la tela di iuta direttamente sul tessuto e poi tagliamola ripiegando successivamente i bordi prima di puntarli nella giusta posizione. Tagliamo la sagoma della gomma piuma dura per lo schienale calcolando la stessa misura del telaio, in modo che la gomma piuma stessa non si arrotoli sui bordi.

Continua la lettura
57

Adesso passiamo al fissaggio della gomma piuma al telaio: attenzione a non puntare l'intero spessore di 25 millimetri, bensì circa la metà; tagliamo il secondo pezzo di gomma piuma per lo schienale, lasciando un'eccedenza sul bordo superiore affinché, questa volta si arrotoli sullo schienale della sedia, poniamolo sul primo pezzo e puntiamolo lungo il fondo del telaio. Tendiamo la gomma piuma sulla parte superiore del telaio e puntiamola sul retro del bordo superiore. Con il taglia balsa, ritagliamo la gomma piuma più soffice lasciando una sporgenza di circa 8 mm ai lati del telaio, infine procediamo con il tagliare il bordo superiore e inferiore vicino ai punti. Possiamo rivestire la seduta e lo schienale con la stoffa nuova e il gioco è fatto.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come imbottire una sedia

Bricolage

Come decorare una vecchia sedia

Bricolage

Come fare la seduta di una sedia con scampoli di tessuto

Bricolage

Come costruire una sedia da un unico pannello di legno

Bricolage

Come foderare una sedia

Bricolage

Come costruire una sedia girevole

Bricolage

Come rivestire una sedia di corda

Bricolage

Come rivestire una sedia da ufficio