Come preparare una stanza per la pittura

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Per chi utilizza pennelli e colori per un impiego lavorativo oppure più semplicemente per dare espressione ad una propria passione, poter disporre di una stanza per la pittura diviene importante per riuscire a risparmiare sia tempo che denaro. Avendo una preparazione adeguata si avrà l'opportunità di ridurre gli errori che potrebbero altrimenti richiedere ore di inutile lavoro e non garantire un risultato perfetto. In questa guida vi illustriamo come poter preparare una stanza idonea per la pittura.

24

Il primo passaggio utile per poter creare una stanza riservata alla pittura consiste nell'eliminare tutti gli ingombri presenti all'interno dell'ambiente, come arredamento, luci, eccetera. Liberando la stanza si avrà l'opportunità di muoversi più agevolmente togliendo la preoccupazione di rovinare il proprio mobilio. Spostare allora ciò che riesce a rimuovere dalla stanza in questione e ricoprire con un telo di plastica per proteggere da eventuali schizzi di vernice.

34

Mettere in seguito un pezzo di nastro adesivo da pittore su tutti gli interruttori e su tutte le prese e rimuovere o ricoprire con il nastro le maniglie e le serrature di porte e finestre. Se non si riesce a rimuovere facilmente il lampadario, si può legare un sacco di plastica all'immondizia di misura condominiale intorno ad esso. Poi coprire anche i pavimenti utilizzando un telo di plastica per pittori oppure impiegando un grande lenzuolo vecchio. Per testare le condizioni di una superficie pittorica già esistente, si può attaccare anche un pezzo di nastro adesivo e farlo ben aderire premendolo con le dita e strappandolo poi via con decisione. Se la vernice rimane tutta attaccata al nastro adesivo, allora si potrà rimettere la stanza a nudo eliminando la vecchia vernice.

Continua la lettura
44

Per compiere questa operazione occorre esfoliare con attenzione la vernice scrostata e riparare riempiendo con lo stucco oppure con il mastice i fori di chiodi, le eventuali piccole crepe e tutti i possibili difetti facilmente riparabili. Lasciare poi seccare ed eventualmente applicare un secondo strato. Raschiare via le bolle di vecchie pitture e rendere la superficie liscia utilizzando la carta vetrata. Usare prima una spazzola di ferro e poi finire levigando con l'aiuto di carta abrasiva fine. A questo punto sarà possibile riporre in questa stanza tutto l'occorrente per poter esprimere la propria creatività attraverso la pittura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come preparare i muri alla pittura

Casa

Come eliminare l'odore di pittura dalla casa

Casa

Come applicare la pittura antimuffa

Casa

Come dipingere le pareti con la pittura ad olio

Casa

Come isolare una stanza

Casa

Come ottenere il massimo spazio in una stanza

Casa

Come trasformare un cantina in una stanza

Casa

Come Applicare La Pittura Ad Acqua E Cera Per Mobili