Come preparare una stella di natale con il feltro

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le decorazioni natalizie con il feltro possono essere benissimo create da noi, utilizzando materiali di riciclo. Senza dubbio, il feltro è un tipo di materiale che ben si adatta per realizzare tantissimi oggetti molto belli e allo stesso tempo esteticamente molto somiglianti all'originale. In poco tempo, e con l'aiuto dei vostri i bambini, è possibile preparare una bella Stella di Natale. Questo porterà alla vostra casa un caldo e rassicurante spirito natalizio. Per questo lavoretto non servono attrezzi particolari ma, vi basterà rovistare nei cassetti di casa per trovare tutto ciò di cui avete bisogno. Ovviamente non deve mancare la fantasia. Intanto seguiamo i suggerimenti di questa guida su come preparare una Stella di Natale con il feltro.

27

Occorrente

  • feltro di colori diversi
  • Forbici
  • ago e filo
  • pennarelli
  • perline o nastrini
37

Creare una Stella di Natale è veramente un gioco da ragazzi, dovrete solo preoccuparvi di tagliare le foglie di feltro in maniera corretta e di unirle con un punto di cucito. Vi basterà predisporre tre pezzetti di feltro di forma ovoidale, o comunque a forma di foglia, di ugual misura. Ricordatevi che queste sono le foglie della vostra Stella di Natale e, che quindi per le proporzioni la regola è questa: la larghezza delle foglie deve rappresentare un terzo rispetto alla lunghezza. Le vostre foglie di feltro possono essere di colore rosso, ma la vostra fantasia può immaginare anche stelle di natale di altri colori o addirittura multicolori.

47

A questo punto dovrete preparare la base di feltro cui poggeranno le vostre foglie e che daranno un tocco realistico alla vostra composizione. Per farlo ritagliate una stella di feltro a sei punte con le estremità delle punte arrotondate in maniera ovoidale e analoga a quella delle foglie. Questa sagoma deve essere leggermente più grande rispetto alla lunghezza delle foglie per far si che le possa contenere. Tuttavia, gli abbinamenti classici che si usano con delle foglie rosse sono: nero o bianco. Ma nulla vieta di utilizzare un feltro di colore verde scuro o dorato per la costruzione della base.

Continua la lettura
57

Adesso, prendete le vostre tre foglie, schiacciatele al centro in modo da creare una forma che ricordi il formato di pasta chiamata farfallette. Unitele tra di loro al centro con un punto di cucito e, assicuratevi che le varie piegature delle foglie siano simmetriche e che il risultato finale non sia eccessivamente disordinato. A questo punto potete unire la stella composta dalle foglie, sovrapponendola alla sagoma base, per farlo vi basterà un'altro punto di cucito. Anche in questo caso potete sbizzarrirvi con la fantasia decidendo se sovrapporre la stella in maniera da far coincidere la punta delle foglie con la punta della base o, al contrario creare un effetto di alternanza tra le foglie della stella e quelle della base.

67

Ancora un ultimo ritocco e la vostra Stella di Natale sarà pronta per fare la sua bella figura di fianco al presepe o all'albero: vediamo come fare. Per assicurare maggiore stabilità alla Stella di Natale potete dare ancora un punto di cucito, magari inserendo nel filo una perlina bianca che andrà a posizionarsi esattamente al centro della stella. Ulteriori decorazioni dipenderanno solo dalla vostra creatività, posso darvi solo qualche suggerimento: decorate le foglie con dei disegni arabescati dorati o dei classici fiocchi di neve.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare la stella di Natale

Bricolage

Bricolage

Come confezionare una Stella di Natale

Bricolage

Come Creare La Stella Di Natale Con La Carta

Bricolage

Come realizzare una stella di Natale di carta crespa

Bricolage

Come fare una ghirlanda di Natale in feltro

Bricolage

Bricolage

Come fare una stella di Natale con il cartoncino