Come preparare il legno alla verniciatura

1/5 – Introduzione

Se si decide di restaurare i propri mobili, infissi oppure altri oggetti in legno bisogna prima sverniciarli accuratamente. Questa operazione è importante per poter individuare il tipo di legno che si ha davanti in modo da poter ottenere come fine ultimo il risultato desiderato. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come preparare il legno per effettuare un’eventuale verniciatura. Per eseguire un ottimo lavoro basta attenersi alle notizie che seguono.

2/5 Occorrente

  • Mascherina
  • straccio
  • solvente
  • carta vetrata
  • impregnante
  • pennello
  • stucco
  • pistola a spruzzo
  • turapori
  • spatola

3/5

La prima cosa da fare prima di cominciare è quella di procurarsi tutti gli attrezzi che sono necessari per poter effettuare la verniciatura. Dopo che tutto è pronto bisogna mettere l’occorrente vicino al tavolo di lavoro. Ciò ricopre una notevole importanza, specialmente se si sta cercando di fare da soli questo tipo di lavoro. Inoltre, non bisogna sottovalutare mai la propria sicurezza; è consigliabile infatti avere l’accortezza di non dimenticare l’utilizzo della mascherina per salvaguardare le vie respiratorie. Dopo aver fatto ciò si prosegue il lavoro prendendo uno straccio; quest’ultimo deve essere imbevuto di solvente e poi passato delicatamente sul legno.

4/5

Successivamente si prende la carta vetrata con grana grossa e si comincia a carteggiare per eliminare le imperfezioni che si trovano sul legno. Poi, si passa sul legno un impregnante incolore con un pennello adatto per il lavoro che si sta effettuando. Se il legno presenta delle venature irregolari è quello di tipo dolce per cui deve essere verniciato. Dopo questa operazione il legno non presenta un colore uniforme; se questo risultato non è di proprio gradimento si può utilizzare un primer emolliente. Esso si insedia nelle fibre del legno e consente di ottenere un colore uniforme. Mentre se il legno ha delle venature regolari si tratta sicuramente di un materiale duro, pertanto può essere utilizzato qualsiasi tipo di vernice.

5/5

Se durante il lavoro si nota che nel legno ci sono delle crepe è consigliabile utilizzare lo stucco in pasta. Quest’ultimo deve essere passato con una spatola; in seguito bisogna stendere un buon turapori, (sempre utilizzando il pennello). Il suo utilizzo rende il legno molto nitido e, cosa da non trascurare, si asciuga abbastanza rapidamente. Il turapori, se si preferisce, si può passare anche utilizzando la pistola a spruzzo. In questo caso però il turapori non deve essere all’acqua, ma alla nitro.

Riproduzione riservata