Come preparare una tintura vegetale

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Le donne amano essere sempre in perfetta forma e il proprio look, sempre alla moda e in maniera impeccabile; dalla cura delle proprie mani, facendosi disegnare unghie decorate con la nuova nail art oppure sfoggiando una capigliatura del tutto particolare, utilizzando tagli all'ultima moda e colori, talvolta, innovativi. In questo ambito, le giovani ragazze, sono delle vere e proprie esperte, arrivando, addirittura a sfoggiare tinte bizzarre, come il blu, verde, rosa, rosso acceso. Va ricordato, però, che le tinture per capelli, sono molto spesso, costituite da sostanze tossiche e che talvolta, possono dar luogo ad allergie indesiderate, quali l'ammoniaca o comunque, sostanze a base di solventi (fenilendiammina). Inoltre, c'è da considerare, che le tinture per capelli, a lungo andare, tendono a sfibrare e seccare il capello, ed è proprio per questo, che spesso ci si avvale di prodotti naturali. Infatti, in questa guida, andremo a vedere come preparare nel dettaglio una tintura vegetale.

24

Un'ottima alternativa

Ricorrere a questa alternativa, infatti, non solo non danneggia il capello, ma lo nutre addirittura, infatti, oltre al rinomato Hennè, che se non trattato, da luogo a dei capelli dal colore rosso scuro ramato, esistono anche altre erbe, in grado di tingere i capelli, preservandone la lucentezza e, soprattutto, la salute. Una volta realizzato e applicato l'impacco, si procede al normale lavaggio dei capelli e ad un accurato risciacquo. Lo stesso Hennè, viene utilizzato in un impacco mescolato con acqua tiepida, fino ad ottenere una sorta di pappa, che andrà applicata sul cuoio capelluto e poi fasciato con cura, per circa una mezz'oretta.

34

Utile e dilettevole

Molti di questi prodotti naturali, possono essere anche utilizzati con tutta tranquillità su capelli, già precedentemente tinti con tinture sintetiche. Pertanto, anche in questo caso, vi verrà data della polvere, che andrà mescolata con dell'acqua tiepida. L'impasto ricavato, dovrà essere steso in maniera uniforme e lasciato agire per mezz'ora. In alternativa, potreste utilizzare, al posto dell'acqua, anche del thè nero o rosso, in modo da aumentare la luminosità dei vostri capelli. Chiaramente, risciacquate con premura e dopo aver rimosso completamente l'impacco, rilavate normalmente con acqua quasi fredda.

Continua la lettura
44

Conclusioni

Come abbiamo potuto notare, oltre l'Hennè, potrete ricorrere ad altre tinture a base vegetali, reperibili, tra l'altro, in molte erboristerie della vostra città, alcune anche famose. Il costo di tali tinte, è medio alto, ma considerando che è per i vostri capelli, varrà certamente la pena spendere quanto chiesto, anche perché, per i nostri capelli, non c'è prezzo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come tingere i tessuti con le erbe

Altri Hobby

Come preparare il sapone al miele

Altri Hobby

Come preparare e utilizzare la pasta di sale

Altri Hobby

Come preparare una confezione di profumo solido

Altri Hobby

Come preparare il gesso

Altri Hobby

Come preparare l'olio di mandorla

Altri Hobby

Come preparare una wedding bag perfetta

Altri Hobby

Come preparare la colla vinilica in casa