Come preparare una trappola per topi

Tramite: O2O 12/10/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

I topi sono molto adattabili e per questo potete trovarli dappertutto. Per chi vive in campagna, ma anche per chi abita in città, l'incontro con uno di questi roditori entra nella normalità quotidiana. Può capitare, specialmente in prossimità dell'inverno, di vedere scappare per casa qualche topolino entrato da fuori, questo specialmente in zone prospicienti le campagne. Per liberarsi velocemente e con certezza da questo indesiderato ospite è necessario preparare una trappola utilizzando l'apposita colla per topi. Si possono provare anche le gabbiette o il confezionamento di una trappola con l'aiuto di un secchio alto. Lo libererete in seguito, su un campo, lontano dalla vostra abitazione. Nella seguente guida vi sarà spiegato proprio come preparare una trappola per topi.

26

Occorrente

  • tavoletta di compensato oppure un pezzo di cartone
  • colla per topi
  • pezzetto di formaggio
36

Procurarsi il materiale necessario

Per costruire una trappola per topi non troppo grandi procuratevi innanzitutto il materiale necessario. Fate attenzione a maneggiare la colla per i topi perché è molto appiccicosa e difficile da togliere. Indossate i guanti usa e getta per non rischiare di rimanere attaccato. Mettete quindi un giornale (per non sporcare) su un piano di lavoro e poggiate sopra il cartoncino. Se avete preso il vassoio in cartone per dolci, tagliate gli angoli e apriteli per farlo appiattire il più possibile. Togliete il tappo al tubetto e apritelo bucando la lamiera di sicurezza con la parte posteriore del tappo stesso facendo pressione su di essa. Spremete quindi la colla sul cartoncino in senso rotatorio, avendo l'accortezza di non mettere colla né sui bordi del cartoncino e né al centro.

46

Utilizzare un pezzo di sottiletta

Nella zona centrale poggiate un pezzetto di sottiletta, formaggio oppure un pezzo di scorza di formaggio soltanto alla fine, quando la trappola sarà pronta. I bordi del cartoncino devono anche essere senza colla perché il topino, prima di correre verso il formaggio, tende a sondare con una zampina la superficie del cartoncino e se ci fosse colla se ne scapperebbe senza cadere in trappola. La colla per i topi è difficile da levare e, una volta rimasto attaccato il topo morirà, perché quasi impossibile da staccare. Potete provare con un po di olio, ma se non desiderate che muoia, non utilizzate questo metodo, perché è molto crudele. La colla è anche velenosa e il topolino morirà sicuramente. Qualsiasi metodo scegliate, tenete presente che i topi sono animaletti molto intelligenti, capiscono subito quando sono in pericolo.

Continua la lettura
56

Spargere la colla

Mettere la colla non è tanto facile perché è molto appiccicosa e viscosa e tende a non scendere dal tubetto, perciò mentre spremete il tubetto partendo dalla sua estremità, poggiate sul cartone a tratti il becco dell'erogatore, in modo che si stracchi un po' di colla senza toccarla con le mani, continuando a spremere. Quando la trappola sarà pronta e avrete messo anche il formaggio, posizionatela prendendola dai bordi senza colla, sotto un mobiletto della cucina o dello sgabuzzino. Vedrete che acchiapperete sicuramente il topolino. Ricordatevi che questo è soltanto un modo per catturare i roditori "clandestini". Ci sono anche altri modi meno crudeli per sbarazzartene dal ospite indesiderato. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una trappola per mosche

Bricolage

Come costruire una trappola per uccelli

Bricolage

10 idee originali su come riciclare le bottiglie di plastica

Bricolage

Come preparare regali per gli invitati

Bricolage

Come preparare pitture naturali

Bricolage

Come preparare un'imprimitura per la tela

Bricolage

Come preparare dei profumatori in gesso

Bricolage

Come preparare sculture in gesso