Come preparare un'imprimitura per la tela

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Cominciamo col dire che, con imprimitura s'intende la primissima mano stesa sulla tela o sulla tavola grezza. Questo primo strato serve per preparare la tela o la tavola a ricevere il colore e, garantirne la durata nel tempo. Per dipingere ad olio, esistono in commercio delle tele già pronte dalle svariate misure e qualità. Infatti l'imprimitura oggi è spesso disponibile sulle tele presenti in commercio, tanto che solo gli artisti professionisti, per necessità e per tradizione, preparano le tele con imprimitura. Da non confondere invece con il protoplasma (abbozzo o preparazione) è invece la prima mano data sulla tela per poter poi cominciare a dipingere. È consigliabile stendere questa prima mano al fine di ottenere un dipinto opaco all'attraversamento della luce. Come preparare un'imprimitura per la tela ve lo spiegheranno gli esaurienti passi della guida che segue.

27

Occorrente

  • gesso di bologna (o bianco di spagna)
  • olio di noci
  • colla vinilica
  • acqua
  • ciotola
  • pennello o spatola
  • carta vetrata 180 per stucco
37

Acquistare il necessario

Innanzitutto per iniziare acquistate del gesso di bologna (o bianco di spagna), il gesso di bologna in polvere non è molto costoso ed è facilmente reperibile in qualsiasi negozio di bricolage o centro commerciale. Per la colla vinilica, è consigliabile acquistare quella in barattolo con il coperchio blu, perché quella in flacone con il tappo rosso tende ad asciugarsi rapidamente e nel tempo l'imprimitura si screpolerebbe. Preparati gli ingredienti non vi rimane che passare alla fase successiva.

47

Preparare l'occorrente

Prendete una ciotola, versate un po' d'acqua e aggiungete il gesso di bologna, preparate una consistenza cremosa, nè troppo liquida nè troppo dura (risulterebbe difficile stenderla sulla tela). Successivamente, aggiungete il gesso in polvere a poco a poco, evitando il formarsi di grumi nel composto. Per sbrigarvi prima, utilizzate un setaccio per polverizzare il gesso o sbriciolarlo bene con le mani, prima di versarlo in acqua, per ultima unite anche la colla vinilica e mescolate bene tutti gli ingredienti, il composto deve risultare liscio ed omogeneo.

Continua la lettura
57

Aggiungere l'olio

A questo punto, aggiungete un pochino di olio di noci, per far aderire meglio i colori alla superficie e dare un po' di elasticità in più all’imprimitura. E’ preferibile l’olio di noci a quello di lino perché non ingiallisce il bianco della superficie. Poiché il modo più semplice per stendere l’imprimitura è con il pennello, è importante che l’impasto abbia una consistenza simile a quella dei colori quando escono dal tubetto o anche poco più liquida. Adesso, potete stendere l’impasto sulla tela apprettata con pennello o spatola in base alle preferenze. Attendete qualche giorno che l'imprimitura si asciughi, poi passate della carta vetrata per levigare e lisciare la superficie.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Eseguire La Doratura A Guazzo Sulle Superfici Di Legno Antico

Casa

Come realizzare decorazioni a grisaille

Bricolage

Come Realizzare Lastre In Fibrocemento Compresso

Bricolage

Come Realizzare Un Quadro In Tessuto

Bricolage

Come Pitturare Un Quadro Di Cartapesta

Bricolage

Come usare i colori ad olio sul legno

Bricolage

Come decorare una scatola con gesso in rilievo

Materiali e Attrezzi

Come preparare dello stucco per legna