Come prevenire e impedire alla muffa di aumentare

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'umidità se presente in modo abbondante in un ambiente domestico tende a generare muffa e creare problemi non solo dal punto di vista strutturale alle pareti o ai mobili, ma in molti casi si rivela deleteria per le vie respiratorie soprattutto quelle dei bambini. Il motivo di tale condizione è dettato dal proliferare delle spore fungine, ovvero dei microbatteri molto nocivi. In riferimento a ciò ecco una guida con alcuni consigli utili su come prevenire ed impedire alla muffa di aumentare.

24

Per limitare la proliferazione della muffa la soluzione più comune, nonché la più valida, è quella di optare per una ventilazione frequente delle stanze. È un modo immediato per far si che l'umido non si annidi, specialmente della stanza da bagno, le cui pareti sono esposte alla frequente presenza di vapori: un'asciugatura lenta delle pareti causa infatti la formazione di muffe aggressive.

34

Se la vostra stanza da bagno possiede una finestra, lasciatela aperta almeno per un'ora dopo ogni doccia o bagno. In aggiunta, nel caso in cui la stanza sia esposta a nord e dunque non è attraversata dal calore dei raggi solari potete installare una ventola nella finestra per facilitare il cambio dell'aria. Un altro sistema, ottimo anche per le altre stanze della casa, è quello di optare per un ventilatore da parete, che ha la funzione di spingere l'aria all'esterno. L'installazione di detti dispositivi elettronici è compito dei tecnici del settore, questo per evitare inconvenienti più o meno gravi in casa. Inoltre, se decidete di ricorrere a questa soluzione artificiale, ricordate sempre di optare per una pulizia oculata dei condotti d'areazione per non impedirne il regolare funzionamento.

Continua la lettura
44

Al di là dei rimedi meramente tecnici esistono anche dei prodotti per la casa, studiati appositamente per l'assorbimento dell'umidità presente nell'ambiente. Potete fare affidamento su una vasta gamma di deumidificanti, reperibili nei comuni supermercati o nei punti vendita specializzati in forniture per la casa. Questa soluzione è consigliata principalmente in inverno quando si rende difficile la naturale areazione delle stanze. Se invece avete già dei problemi di muffa si deve necessariamente ricorrere a delle soluzioni più impegnative: nel caso in cui si tratti di macchie appena formate è fondamentale acquistare un prodotto antimuffa nebulizzante, da spruzzare nelle paretti per annientare gli inestetismi. Per contro, se siete alle prese con un problema più grave è indicato, dopo aver rimosso la muffa, tinteggiare di nuovo la parte aggiungendo alla vernice un apposito additivo per evitare che il problema si ripresenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come evitare la formazione delle macchie di muffa nei tetti

Casa

Come eliminare la muffa da soffitti e pareti

Casa

5 regole per prevenire i furti durante l'estate

Casa

5 consigli per prevenire la condensa dalle finestre

Casa

Come prevenire le fughe di gas

Casa

Come prevenire l'elettricità statica in casa

Casa

Come eliminare e prevenire le alghe verdi in una piscina

Casa

Come aumentare la pressione della caldaia