Come prevenire l'elettricità statica in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

È ormai assodato che gli ambienti domestici e di lavoro, risentono notevolmente dell' inquinamento elettromagnetico dovuto al continuo utilizzo del computer, monitor, cellulari, tablet, ed i vari dispositivi elettronici presenti, inclusi gli elettrodomestici. L' elettricità può essere generata, essa si chiama elettricità statica: "statica" perché non è in movimento, ossia non è presente nessun flusso di corrente. Il flusso di corrente è determinato da una o più cariche che si muovono. Partiamo dalle basi per far comprendere come e da cosa, si origina questo fenomeno, quali sono i metodi e, come prevenire l' elettricità statica in casa.

27

Occorrente

  • Shampoo con ph neutro
  • olio per capelli
  • phon agli ioni
  • spray antistatico
  • tessuti naturali
  • ammorbidente polifunzionale al bicarbonato
  • umidificatore
37

Ogni cosa che ci circonda, presente in natura, è costituita da un materiale: ogni materiale è composto da particelle che si chiamano atomi, ogni atomo possiede un nucleo, attorno al quale ruotano gli elettroni carichi negativamente, mentre il nucleo ha carica positiva. Parliamo ora dell' elettricità statica: è un fenomeno che si verifica quando due superfici vengono a contatto fra di loro per poi venire nuovamente separate. Questo processo causa un passaggio degli elettroni negativi da un atomo all' altro.

47

Facciamo un esempio pratico: l' elettricità statica è quello "scricchiolio" quel rumore impercettibile che sentiamo quando ci avviciniamo ad un monitor appena spento, sfiorandolo, oppure quando si hanno i capelli diritti, dopo averli asciugati o spazzolati, o ancora più semplicemente, quando ci togliamo gli indumenti di dosso (è più frequente il fenomeno di elettricità statica, se indossiamo indumenti in materiale sintetico).

Continua la lettura
57

Vediamo come ridurre l' elettricità statica. Iniziamo dai capelli: sarà opportuno comperare uno shampoo con ph neutro ed evitare quelli con effetto "volumizzante", usare un phon agli ioni per riequilibrare le cariche, ed evitare di spazzolare troppo i capelli. In più, se volete essere sicuri di eliminare ogni residuo di elettricità, usate un olio per capelli, passatelo solo sulle punte. Per quanto riguarda i capi d' abbigliamento, basterà lavare gli abiti con un ammorbidente polifunzionale bicarbonato e prediligere le fibre naturali. Per quanto riguarda la casa, invece, l' elettricità statica è causata da un ambiente troppo secco, per eliminare o ridurre questo inconveniente, potete acquistare un umidificatore per gli ambienti da usare in casa, ed uno spray antistatico da utilizzare su tappetti, tappetini, mobili, moquette, e anche per i peluche dei vostri bambini.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come prevenire le fughe di gas

Casa

5 consigli per prevenire la condensa dalle finestre

Casa

Come prevenire e impedire alla muffa di aumentare

Casa

Come eliminare e prevenire le alghe verdi in una piscina

Casa

Come installare due deviatori elettrici

Casa

Come installare un interruttore magnetotermico

Casa

Come Usare Il Congelatore

Casa

Come coibentare un tetto