Come prevenire la proliferazione di erbe infestanti in modo ecologico

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le erbe infestanti, o malerbe, sono invasive e dannose. Crescono spontaneamente e non sono utili all'uomo. Si distinguono in annuali o perenni, e deturpano le aiuole, i giardini, gli orti come i prati. Solitamente, si utilizzano rimedi chimici per prevenire la proliferazione. Tutto però a discapito di fiori ed ortaggi. Per eliminare le erbacce definitivamente, procedere in modo ecologico.

27

Occorrente

  • Sale. secchio, aceto
  • Giornali o fogli di plastica
37

Le erbe infestanti crescono spontanee annualmente oppure perennemente. Deturpano la naturale bellezza del giardino o dell'orticello, a discapito di fiori, piante ed ortaggi. I diserbanti chimici, da sempre, rappresentano una soluzione efficace per prevenire la proliferazione delle malerbe. Tuttavia, restano comunque dei veleni inquinanti. Distruggono il terreno e le varie forme di vita. Pertanto, per eliminare definitivamente le erbe infestanti dagli spazi verdi, gioverà tanta buona volontà. Per non estirpare singolarmente le erbacce, ricorrere all'ecologico, con rimedi naturali semplici ed efficaci.

47

Alcuni rimedi naturali e casalinghi rappresentano un'ottima soluzione per prevenire la proliferazione delle erbe infestanti. Il sale, semplice da utilizzare, si rivela un potentissimo killer contro le erbacce. Per usufruirne al meglio, scavare delle piccole buche vicino le malerbe. In poco tempo, moriranno e non ricresceranno più per parecchio. L'aceto ed il sale, rappresentano un altro metodo infallibile per prevenire la proliferazione. Riempire un secchio con dell'acqua calda, quasi bollente. Versare dentro 1 litro di aceto di vino ed una manciata di sale. Lasciare sciogliere quest'ultimo completamente e gettare la soluzione sulle erbe infestanti. Il sale e l'aceto elimineranno in pochi giorni le brutte erbacce. Il metodo è totalmente ecologico ed inoltre molto economico.

Continua la lettura
57

Per prevenire la proliferazione in una zona più ampia, provvedere diversamente. Pertanto, procurare parecchi fogli di giornale oppure grandi teli in plastica. Ricoprire con vari strati le erbacce. Fermare gli angoli con grosse pietre. In questo modo, il vento non potrà sollevarli. Anche questo sistema risulta validissimo. Infatti, le erbacce vengono private della luce, elemento indispensabile per la sopravvivenza. Per prevenire la proliferazione delle erbe infestanti, effettuare la pacciamatura. In questa maniera, si trattiene l'umidità e si protegge il terreno. In alternativa, ricorrere al pirodiserbo. Pertanto, trattare il suolo, prima della semina, con una fiamma.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Effettuare tutti i trattamenti prima della semina.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come eliminare dal prato le erbacce infestanti

Giardinaggio

Come eliminare le infestanti dal prato

Giardinaggio

Come Diserbare Le Infestanti Lungo I Viali

Giardinaggio

Come Evitare L'Invasione Delle Piante Infestanti Con Il Lapillo Vulcanico

Giardinaggio

Come realizzare un'aiuola di erbe aromatiche

Giardinaggio

Come prevenire le infestazioni di afidi

Giardinaggio

Come riconoscere le erbe aromatiche

Giardinaggio

Come concimare le erbe aromatiche