Come prevenire la proliferazione di erbe infestanti in modo ecologico

1/7 – Introduzione

Le erbe infestanti, o malerbe, sono invasive e dannose. Crescono spontaneamente e non sono utili all’uomo. Si distinguono in annuali o perenni, e deturpano le aiuole, i giardini, gli orti come i prati. Solitamente, si utilizzano rimedi chimici per prevenire la proliferazione. Tutto però a discapito di fiori ed ortaggi. Per eliminare le erbacce definitivamente, procedere in modo ecologico.

2/7 Occorrente

  • Sale. secchio, aceto
  • Giornali o fogli di plastica

3/7

Le erbe infestanti crescono spontanee annualmente oppure perennemente. Deturpano la naturale bellezza del giardino o dell’orticello, a discapito di fiori, piante ed ortaggi. I diserbanti chimici, da sempre, rappresentano una soluzione efficace per prevenire la proliferazione delle malerbe. Tuttavia, restano comunque dei veleni inquinanti. Distruggono il terreno e le varie forme di vita. Pertanto, per eliminare definitivamente le erbe infestanti dagli spazi verdi, gioverà tanta buona volontà. Per non estirpare singolarmente le erbacce, ricorrere all’ecologico, con rimedi naturali semplici ed efficaci.

4/7

Alcuni rimedi naturali e casalinghi rappresentano un’ottima soluzione per prevenire la proliferazione delle erbe infestanti. Il sale, semplice da utilizzare, si rivela un potentissimo killer contro le erbacce. Per usufruirne al meglio, scavare delle piccole buche vicino le malerbe. In poco tempo, moriranno e non ricresceranno più per parecchio. L’aceto ed il sale, rappresentano un altro metodo infallibile per prevenire la proliferazione. Riempire un secchio con dell’acqua calda, quasi bollente. Versare dentro 1 litro di aceto di vino ed una manciata di sale. Lasciare sciogliere quest’ultimo completamente e gettare la soluzione sulle erbe infestanti. Il sale e l’aceto elimineranno in pochi giorni le brutte erbacce. Il metodo è totalmente ecologico ed inoltre molto economico.

5/7

Per prevenire la proliferazione in una zona più ampia, provvedere diversamente. Pertanto, procurare parecchi fogli di giornale oppure grandi teli in plastica. Ricoprire con vari strati le erbacce. Fermare gli angoli con grosse pietre. In questo modo, il vento non potrà sollevarli. Anche questo sistema risulta validissimo. Infatti, le erbacce vengono private della luce, elemento indispensabile per la sopravvivenza. Per prevenire la proliferazione delle erbe infestanti, effettuare la pacciamatura. In questa maniera, si trattiene l’umidità e si protegge il terreno. In alternativa, ricorrere al pirodiserbo. Pertanto, trattare il suolo, prima della semina, con una fiamma.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Effettuare tutti i trattamenti prima della semina.
Riproduzione riservata