Come Prevenire La Ruggine

1/7 – Introduzione

I materiali ferrosi con l’aria e l’acqua arrugginiscono. Il processo di ossidazione modifica la composizione naturale del ferro e lo danneggia in maniera irreversibile. La ruggine intacca impianti idraulici e termici, nonché ringhiere, elettrodomestici ed oggetti di uso comune, come forbici, padelle o la carrozzeria dell’automobile. Puoi proteggere le superfici in ferro, con dei semplici accorgimenti periodici. Ecco pertanto come prevenire l’insorgenza della ruggine.

2/7 Occorrente

  • carta vetro
  • spazzola di ferro
  • antiruggine

3/7

Per prevenire la ruggine conserva gli oggetti di uso comune in ferro lontani da fonti di umidità ed acqua. Per detergere eventuali posate in materiale ferroso, asciugale alla perfezione e nel più breve tempo possibile con un panno pulito e morbido, preferibilmente in microfibra. Pulisci gli oggetti di uso comune con uno strofinaccio ed un poco di lubrificante e rimuovi eventuali principi di ruggine con della carta vetro a grana fine. Esegui dei movimenti delicati ma al tempo stesso decisi. In questo modo, non si espanderà su tutta la superficie danneggiandola irrimediabilmente.

4/7

In commercio, trovi anche dei prodotti specifici per prevenire la ruggine. Semplici da applicare, si stendono con un pennello su tutta la superficie. In tal senso, la proteggono dall’azione ossidante e corrosiva degli agenti atmosferici. Tutela, inoltre, gli oggetti in ferro dal sale. In particolar modo in inverno, lava l’automobile almeno una volta ogni due settimane. Il sale sparso sulle strade per rimuovere la neve, può arrugginire la carrozzeria. Per limitare i danni da ruggine, lucida costantemente il veicolo con la cera specifica e tieni sempre ben pulito l’interno dell’abitacolo dell’automobile.

5/7

Per prevenire la ruggine, pulisci accuratamente i passaruota della macchina quando sono evidentemente sporchi. Rappresentano infatti una parte molto delicata e più a rischio. Se abiti vicino al mare, copri la carrozzeria magari con un telo, in particolar modo se è vecchia. L’aria ricca di salsedine potrebbe infatti favorire l’insorgenza della ruggine sul veicolo. Infine, controlla almeno una volta al mese le condizioni del cancello e delle ringhiere di casa. In presenza di ruggine, rimuovi le antiestetiche macchie e le parti danneggiate con la carta vetro a grana fine o con una spazzola di ferro. Proteggi poi la superficie con un antiruggine specifico e passa una o due mani di vernice. In tal senso, oltre all’estetica, la ringhiera rimarrà funzionale molto più a lungo.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Controlla periodicamente ringhiere ed il cancello esterno
  • Abbi cura della tua auto e dei passaruota. Trascurando le parti arrugginite rischierai di bucare la carrozzeria
Riproduzione riservata