Come prevenire le fughe di gas

Tramite: O2O 19/06/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le fughe di gas, purtroppo, rappresentano ancora oggi una causa di morte molto diffusa. Solitamente, infatti, ci si accorge troppo tardi della perdita e quando l'aria è già satura, la morte sopraggiunge nell'arco di 15 minuti. Altre volte, invece, è un'esplosione che distrugge le vite umane. Ecco quindi perché diviene importante sapere come prevenire tali fughe, in modo da poter vivere in tutta tranquillità fra le mura domestiche.

26

Occorrente

  • Piccole attenzioni quotidiane
36

I fornelli

Iniziamo con i fornelli: i nuovi modelli interrompono l'afflusso di gas non appena si spegne la fiamma. Purtroppo, però, ciò non avviene per i fornelli più datati, dai quali anche in assenza di fiamma il gas continua a fuoriuscire. Se quindi i fornelli sono accesi, evitare di creare delle correnti d'aria che potrebbero spegnerli. Ovviamente, è assolutamente vietato uscire di casa lasciando i fornelli accesi. Sarebbe buona norma, inoltre, chiudere sempre il rubinetto del gas accanto al contatore ogni sera ed ogni volta che si rimane fuori casa per più di mezza giornata. Anche se potrebbe sembrare seccante, ma questo piccolo gesto è di notevole importanza.

46

Le norme

Le norme per prevenire le fughe di gas sono poche e molto semplici per chiunque, ma bisogna ricordarsi di attuarle sempre. Per prima cosa, parliamo della caldaia: un suo mal funzionamento potrebbe portare ad una vera e propria catastrofe. Diventa quindi indispensabile, nonché obbligatorio, eseguire il controllo annuale, meglio se prima dell'inizio dell'inverno. Il controllo deve essere eseguito da un tecnico autorizzato, che apporrà un timbro di validità sul libretto della caldaia stessa. Durante il controllo, chiedere sempre di far visionare anche il tubo che porta il gas in cucina. Inoltre, se si acquista una nuova casa, è bene assicurarsi che la caldaia sia posta in un locale in cui sia garantito il ricambio continuo d'aria. L'ideale sarebbe all'esterno della casa.

Continua la lettura
56

La tubazione

Un altro elemento da non sottovalutare per evitare le fughe pericolose, è il tubo che porta il gas ai fornelli. Su quest'ultimo ci dovrà essere stampata la data di scadenza, entro la quale va sostituito. Se questa non dovesse essere più visibile, bisogna sapere che la sostituzione va fatta almeno ogni 5 anni. Se però nonostante tutti gli accorgimenti si avverte odore di gas in casa, la prima cosa da fare è chiudere il rubinetto del gas senza però toccare nessun interruttore. Dopodiché areare bene l'ambiente e, nel frattempo, chiamare un tecnico per far eseguire i dovuti controlli.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Durate una fuga di gas, persino il telefono può provocare una scintilla.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sigillare le fughe delle mattonelle

Casa

Come riempire le fughe tra le piastrelle

Casa

Come rinnovare le fughe delle piastrelle

Casa

Come chiudere le fughe dei coprifili dei serramenti

Casa

Come cambiare il colore nelle fughe delle piastrelle

Casa

Come cambiare il colore delle fughe dei pavimenti

Casa

Come verificare perdite di gas in casa

Casa

Come installare un rilevatore di gas metano