Come procedere per restaurare il legno

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Avete appena acquistato da un rigattiere un mobile in legno malconcio ma dalle potenzialità enormi. Oppure ne avete uno in casa che ha qualche anno di troppo sulle spalle: è oramai vecchio e logoro. Insomma, è chiaro che in tutti e due i casi il legno necessita di un restauro. Ma come farlo? Come ridare lucentezza e nuova linfa a questo mobile? C'è bisogno per forza di un esperto? Non sempre. Ecco dunque come procedere per restaurare il legno in tre fasi ben distinte: sverniciatura, stuccatura e lucidatura. Nulla è impossibile!

26

Occorrente

  • Trementina
  • Sverniciatore liquido
  • Stucco per legno
  • Pennelli
  • Spatole
  • Spazzole
36

Il primo e necessario passo da compiere per restaurare al meglio un mobile in legno è la sverniciatura, ossia il rimuovere il vecchio strato protettivo. Il legno viene trattato in due modi, o a cera o a vernice e a seconda del trattamento la sverniciatura andrà fatta con prodotti estremamente diversi. Per capirlo è sufficiente versare un po' di trementina: se il legno rimane intatto è stato trattato a vernice. Prima di tutto rimuovete o, se non è possibile farlo, coprite col nastro adesivo tutte le parti metalliche del mobile. Se il mobile era stato trattato a cera, basterà passarci sopra un prodotto commerciale per rimuoverla: in commercio se ne trovano moltissimi. Se invece è stato trattato a vernice, dovrete usare uno sverniciatore liquido. Lasciatelo sulla superficie per tutto il tempo che è indicato nella confezione, dopodiché con una spazzola metallica rimuovete il vecchio strato di vernice. Agite con delicatezza, altrimenti potreste intaccare il legno sottostante.

46

Eccoci alla stuccatura. Acquistate uno stucco per legno, il cui colore si avvicini il più possibile al vostro mobile da restaurare. Con una spatola specifica, passate lo stucco sull'intero mobile in modo che i graffi, le abrasioni, i buchi, i pori e le piccole spaccature presenti ne risultino completamente coperte. Una volta che siete riusciti a passare lo stucco sull'intera superficie del mobile, prendete uno straccio inumidito. Con questo dovete togliere tutto lo stucco in eccesso. Una volta che la superficie è pronta, possiamo passare al terzo punto: la lucidatura.

Continua la lettura
56

Per la lucidatura sistematevi in un luogo arieggiato e non dimenticate di infilarvi i guanti. Se intendete eseguire un trattamento a cera, preparate una miscela di gommalacca e mezzo litro di alcool, dopodiché prendete una pezza di lana avvolta in una di cotone. Iniziate a lucidare il mobile secondo la venatura del legno e non fermatevi: se sostate in un punto provocherete delle bruciature irrimediabili. Fate almeno tre passate a distanza di 48 ore. Se il trattamento è a vernice potete eseguire una classica verniciatura a spruzzo: anche qui date almeno due o tre passate.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Indossate sempre un paio di guanti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come restaurare porte e finestre in legno

Casa

Come restaurare una vecchia poltrona

Casa

Come restaurare un candelabro

Casa

Come Restaurare Un Vecchio Comodino

Casa

Come restaurare lampadario in ferro battuto

Casa

Come Restaurare Una Specchiera

Casa

Come restaurare un vecchio tavolo da pranzo

Casa

Rimozione amianto: come procedere