Come produrre idrogeno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'idrogeno è l'elemento chimico più diffuso nell'intero universo. Proprio per tale ragione, non è possibile crearne uno nuovo, come può avvenire per gli altri elementi, ma si può semplicemente isolare dall'acqua ed immagazzinare, magari per utilizzarlo come fonte di energia. Qui di seguito, vi proporrò una piccola guida illustrativa su come produrre l'idrogeno in casa sfruttando alcune reazioni chimiche.

26

Occorrente

  • Soda caustica
  • occhialini
  • guanti protettivi
  • foglio d'alluminio
  • acqua
  • bottiglia in vetro
36

Inserire la soda caustica nella bottiglia

Prima di tutto, sarà necessario svolgere quest'operazione in un ambiente ben arieggiato e possibilmente aperto, in modo da far bene attenzione che intorno non ci siano elementi che potrebbero provocare una combustione, dal momento che l'idrogeno può essere facilmente infiammabile. L'occorrente è indicato nella sezione dedicata, oltre che a tutte le precauzioni da adottare. Inoltre, ricordatevi di indossare sempre occhialini e guanti in maniera tale da evitare il contatto con la soda caustica. Per prima cosa, mettete due cucchiai di soda caustica dentro ad una bottiglia in vetro ed inserite un foglio di alluminio di circa 80 centimetri finemente avvolto su se stesso.

46

Raccogliere l'idrogeno con un palloncino

Riempiendo la bottiglia con acqua per circa un terzo della sua capacità, si svilupperà una reazione chimica che libererà l'idrogeno. Successivamente, per raccogliere l'idrogeno, utilizzate un palloncino legato al collo della bottiglia. Vedrete che la reazione sarà abbastanza lenta, della durata di circa 15 minuti. Una volta passato questo intervallo di tempo, maneggiate con molta cura la bottiglia per rimuovere il palloncino, dopodiché legatelo al fondo in modo da poter conservare il gas. Fate massima attenzione in quanto la soda caustica è molto pericolosa.

Continua la lettura
56

Lavorare in un ambiente aperto

Raccomandazione molto importante è quella di non toccare mai il composto all'interno della bottiglia. Se non vedete alcun effetto, è soltanto perché la reazione è lenta, quindi attendete con pazienza e vedrete tutti i frutti del vostro lavoro. Oltre a ciò, utilizzate una bottiglia in vetro e non mettete troppe quantità, poiché il gas e la reazione chimica potrebbero provocare un aumento di temperatura e di pressione. Come accennato precedentemente, cercate sempre di lavorare in una stanza ben arieggiata o in un ambiente molto aperto: un ambiente saturo di idrogeno è molto pericoloso ed altamente instabile, oltre ad essere tossico. Infine, dopo aver ottenuto il vostro palloncino pieno di idrogeno, non portatelo mai vicino a fonti di calore, in quanto è altamente infiammabile. Buon lavoro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Effettuare il lavoro in ambiente aperto, arieggiato e stabile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come produrre ghiaccio secco

Casa

Come produrre dentifricio

Casa

Come produrre il pellet a partire dalla segatura

Casa

Come fare l'elettrolisi dell'acqua

Casa

Come installare un rilevatore di gas metano

Casa

Come creare un impianto fotovoltaico fai da te

Casa

Come eliminare la vernice dalle piastrelle

Casa

Come decalcificare un bollitore