Come produrre in proprio semi di pomodoro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se sei appassionato di piante e nello specifico vorresti coltivare degli ortaggi, prova ad allestire un piccolo spazio nel tuo giardino, per poter realizzare il tuo personalissimo orto, anche se piccolo, potrai facilmente coltivare da solo le tue piantine di pomodoro che serviranno alla produzione annuale di questo prelibato ortaggio. Tuttavia, tenere dei pomodori in giardino è sempre comodo ed utile, in quanto elementi fondamentali della quotidiana e sana alimentazione di tutta la famiglia. Inoltre, coltivare i pomodori nel proprio orto assicura dei prodotti sani, freschi e genuini e, soprattutto che non sono stati concimati con sostanze dannose o tossiche. La guida che segue vuole essere un valido aiuto per tutti coloro che cercano delle utili informazioni su come produrre in proprio semi di pomodoro.

26

Occorrente

  • pomodori maturi
  • colino
  • contenitori scuri ed ermetici
36

Cominciamo col dire che, il pomodoro è una specie annuale con fiori ermafroditi (hanno sia parte maschile che parte femminile) che si autoimpollinano, per cui la possibilità di impollinazioni incrociate, anche se possibile, è più rara. Questo significa che se vuoi autoprodurre i semi dalle tue piante, hai una buona probabilità di ottenere le stesse varietà di partenza. Quindi bisogna partire proprio dalla tipologia di pomodoro che preferisci ritrovarti, poi, a tavola! Cerca di raccogliere i frutti di pomodoro quando sono completamente maturi poi, in un contenitore isola la parte liquida del frutto con i semi e, lascia fermentare il tutto per 48 ore.

46

Quando avrai finito, lava i semi con abbondante acqua, puoi aiutarti, in seguito, con un semplice colino e fare scorrere l'acqua sopra, fino a quando risulteranno perfettamente puliti. Fai asciugare i tuoi semi disponendoli su di un solo strato, in un ambiente quanto più possibile arieggiato e al riparo dai raggi diretti del sole, preferibilmente disposti su di un supporto come una lastra di vetro o plastica, in modo che non si attacchino tra loro. È opportuno che due volte al giorno siano girati per favorirne l'asciugatura. È bene, infatti, sotterrare i semi solo quando saranno davvero asciutti per favorirne la crescita e velocizzarla.

Continua la lettura
56

Se è nelle tue intenzioni conservarli nel tempo, devi disinfettarli per prevenire infezioni funginee; un metodo pratico ed efficace può essere la concia con bagnomaria. In un tegame con acqua riponi i semi e con un termometro controlla la temperatura; non dovrà superare i 55°C per 25 minuti. Procedi poi all'asciugatura e conserva il seme in contenitori scuri ed ermetici per proteggerlo dalla luce e dai parassiti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare le piante di pomodoro sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare la passiflora da semi

Giardinaggio

Come coltivare il pomodoro in vaso

Giardinaggio

Come trattare le piante di pomodoro

Giardinaggio

Come piantare i semi di jojoba

Giardinaggio

Come seminare e preparare i semi delle piante

Giardinaggio

Come coltivare i semi del mango e dell'avocado

Giardinaggio

Come conservare i semi