Come Profilare Una Scollatura Con Paramontura

Tramite: O2O 03/12/2014
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Si tenta spesso di creare e confezionare abiti e altri capi di abbigliamento con le proprie mani. Tuttavia, non sempre è facile realizzarli, soprattutto nel caso in cui non si sappia come procedere. Dunque, in questa guida, mostreremo proprio come cercare di profilare una scollatura con paramontura. Infatti, una volta realizzato l'abito, ci si deve occupare delle rifiniture. Occorre sapere che l'applicazione di un cordoncino, magari ricoperto col tessuto del capo oppure in tinta contrastante, darà alla vostra opera una rifinitura decorativa. Ma entriamo subito nel dettaglio, vedendo come cercare di completare i nostri abiti con un'elegante profilo.

25

Innanzitutto, come prima cosa, sarà necessario procurarsi del cordoncino. La misura della lunghezza deve essere della linea di cucitura più 3 cm circa. Tuttavia, fate attenzione: infatti, prima di applicare il profilo, sarà doveroso ricordare di rifinire la cucitura del collo. A questo punto, con la cerniera del capo aperta, si potrà procedere con l'appuntare il profilo sul diritto del capo, con il cordoncino all'esterno della linea di cucitura e la linea di cucitura del cordoncino intorno ad essa. Assicuratevi anche di lasciare due margini di profilo. Nel frattempo, alle estremità della cucitura, si dovrà continuare scecendo alcuni punti, per poi aprire il tessuto. Ora, procedete con il tagliare il cordoncino pari ai bordi dell'apertura. Dunque, cercate di rifilare le estremità del tessuto a 6 mm e riavvolgetele al cordoncino.

35

Dopo aver realizzato ciò, basterà imbastire il cordoncino al capo, per poi togliere le imbastiture. A questo punto, usando un mezzo piedino applicato sulla destra dell'ago, sarà necessario cucire il cordoncino al capo. Dunque, passate a togliere tutte le imbastiture. Successivamente a ciò, si dovrà continuare, costruendo la paramontura. Diritto contro diritto, cercate di appuntare e imbastire la paramontura al capo. Quindi, si dovrà piegare la paramontura su ciascuna metà verso l'interno. A questo punto, con il rovescio del capo verso di sè, si potrà cucire la paramontura al capo lungo la linea di cucitura. Cercate di cucire fra il cordoncino e la cucitura, per poi affrancare il filo, togliendo le imbastiture.

Continua la lettura
45

A questo punto, si potrà tranquillamente continuare con lo stirare le cuciture piatte. Dunque, si dovrà rifilare, scalare e intaccare i margini. Ovviamente, cercate di rfilare diagonalmente gli incroci delle cuciture e gli angoli. Quindi, dopo aver stirato la cucitura aperta, si potrà continuare con la paramontura e i margini scostati dal capo. Scostando dal capo la paramontura e i margini delle cuciture, proseguiamo con una ribattitura lungo la cucitura del collo. Assicuratevi di utilizzare il mezzo piedino, per poi cucire dal lato diritto della paramontura, attraverso tutti i margini. Dunque, cercate di girare la paramontura all'interno stirando e fissandola sulle spalle. Ora, potrete ricucire la stoffa alle estremità del cordoncino e la paramontura alla cerniera un con un sottopunto. Attaccate il gancio all'apertura. Il lavoro è finalmente completo e pronto all'uso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come profilare uno scollo a V

Cucito

Come rifinire una scollatura all'uncinetto

Cucito

Come cambiare la scollatura a un vecchio vestito

Cucito

Come si applica un collo montante su tessuti leggeri o di medio peso

Cucito

Come rifinire un collo con un bordo in forma

Cucito

Come Confezionare E Applicare Un Polso Rivoltato Modellato

Cucito

Come Confezionare Un Profilo Tubolare Per Il Tuo Progetto

Cucito

Come Applicare Una Manica Raglan