Come Profumare con il Pot-pourri

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il pot-pourri è una composizione formata da fiori secchi, posizionati in ciotole, piatti decorati oppure contenitori aperti, la cui fragranza si diffonde gradevolmente negli ambienti della casa. Si può anche inserire in sacchetti di lino da riporre al'interno dei cassetti. Quando li aprirai troverai gradevole quel tocco aromatico su vestiti e oggetti. Attraverso questa guida imparerai come profumare la tua casa in maniera del tutto naturale proprio con il pot-pourri. Si tratta di un procedimento molto semplice che non richiede abilità particolari, è necessario soltanto avere un po' di pazienza perché è abbastanza lungo.

26

Occorrente

  • Petali e boccioli di rosa essiccati
  • Chiodi di garofano
  • Una stecca di cannella
  • Olio essenziale alla rosa
  • Petali di rosa in stoffa
  • Barattolo con chiusura ermetica
  • Nastro di raso rosso
  • Sacchetti di lino
  • Pennarello per stoffa
  • Pistola a colla caldo
36

In primo luogo, devi far essiccare le rose, quindi tagliale dalla pianta e prepara alcuni mazzetti. Legali insieme e appendili con le rose a testa in giù in un luogo arieggiato ma privo di umidità e di troppo sole. Dopo quattro o cinque giorni dovrebbero essere asciutte, a questo punto smembrale con cura e tieni i boccioli interi.

46

Quando le rose sono pronte, tieni da parte i petali e i boccioli, ti serviranno in un secondo momento. Munisciti degli ingredienti necessari e continua il tuo lavoro. Unisci una manciata di chiodi di garofano, una stecca di cannella e l'olio essenziale di rosa. Mescola insieme le spezie con alcune gocce di olio essenziale, quindi versa il composto in un barattolo ermetico nel quale inserirai anche i petali e i boccioli essiccati preparati precedentemente. Chiudi il barattolo e riponilo al buio per almeno due mesi. Visto che i tempi sono così lunghi puoi preparare più barattoli, da utilizzare per la tua casa o da regalare. È sempre piacevole ricevere un dono preparato dalle mani di chi conosciamo.

Continua la lettura
56

Una volta trascorsi i due mesi, puoi distribuire il contenuto nei sacchetti di lino. Può essere un'idea simpatica disegnare, con un pennarello adatto alla stoffa e del tuo colore preferito, le tue iniziali o quelle della persona a cui intendi regalarlo. Puoi trovare le stesse lettere nei cartamodelli da ricamo oppure ricamarle personalmente, se sai farlo. Puoi anche ingegnarti e preparare sacchettini con stoffe simpatiche e colorate. Successivamente, chiudi ogni sacchetto, per esempio puoi utilizzare del nastro rosso di raso e un petalo di rosa di stoffa applicato con la pistola della colla a caldo. Invece del nastro rosso puoi anche scegliere un altro colore o anche dello spago sottile. Segui sempre i tuoi gusti e l'ispirazione del momento, la fantasia saprà certo suggerirti qualcosa di speciale.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare decorazioni originali con i fiori secchi

Altri Hobby

Come realizzare dei sacchetti portaconfetti in juta

Altri Hobby

Come realizzare un profumatore naturale con le pigne

Altri Hobby

Come fare un pomander di agrumi

Altri Hobby

Come creare un paesaggio natalizio in un barattolo di vetro

Altri Hobby

Come identificare le monete antiche cinesi

Altri Hobby

10 modi per riutilizzare le spezie scadute

Altri Hobby

Come realizzare delle lanterne volanti