Come profumare con il pot-pourri

1/5 – Introduzione

Il pot-pourri è una composizione formata da fiori secchi, posizionati in ciotole, piatti decorati oppure contenitori aperti, la cui fragranza si diffonde gradevolmente negli ambienti della casa. Si può anche inserire in sacchetti di lino da riporre al’interno dei cassetti. Quando li aprirai troverai gradevole quel tocco aromatico su vestiti e oggetti. Attraverso questa guida imparerai come profumare la tua casa in maniera del tutto naturale proprio con il pot-pourri. Ecco come fare un potpourri con i fiori secchi: si tratta di un procedimento molto semplice che non richiede abilità particolari, è necessario soltanto avere un po’ di pazienza perché è abbastanza lungo.

2/5 Occorrente

  • Petali e boccioli di rosa essiccati
  • Chiodi di garofano
  • Una stecca di cannella
  • Olio essenziale alla rosa
  • Petali di rosa in stoffa
  • Barattolo con chiusura ermetica
  • Nastro di raso rosso
  • Sacchetti di lino
  • Pennarello per stoffa
  • Pistola a colla caldo

3/5

In primo luogo, devi far essiccare le rose, quindi tagliale dalla pianta e prepara alcuni mazzetti. Legali insieme e appendili con le rose a testa in giù in un luogo arieggiato ma privo di umidità e di troppo sole. Dopo quattro o cinque giorni dovrebbero essere asciutte, a questo punto smembrale con cura e tieni i boccioli interi.

4/5

Quando le rose sono pronte, tieni da parte i petali e i boccioli, ti serviranno in un secondo momento. Munisciti degli ingredienti necessari e continua il tuo lavoro. Unisci una manciata di chiodi di garofano, una stecca di cannella e l’olio essenziale di rosa. Mescola insieme le spezie con alcune gocce di olio essenziale, quindi versa il composto in un barattolo ermetico nel quale inserirai anche i petali e i boccioli essiccati preparati precedentemente. Chiudi il barattolo e riponilo al buio per almeno due mesi. Visto che i tempi sono così lunghi puoi preparare più barattoli, da utilizzare per la tua casa o da regalare. È sempre piacevole ricevere un dono preparato dalle mani di chi conosciamo.

5/5

Una volta trascorsi i due mesi, puoi distribuire il contenuto nei sacchetti di lino. Può essere un’idea simpatica disegnare, con un pennarello adatto alla stoffa e del tuo colore preferito, le tue iniziali o quelle della persona a cui intendi regalarlo. Puoi trovare le stesse lettere nei cartamodelli da ricamo oppure ricamarle personalmente, se sai farlo. Puoi anche ingegnarti e preparare sacchettini con stoffe simpatiche e colorate. Successivamente, chiudi ogni sacchetto, per esempio puoi utilizzare del nastro rosso di raso e un petalo di rosa di stoffa applicato con la pistola della colla a caldo. Invece del nastro rosso puoi anche scegliere un altro colore o anche dello spago sottile. Segui sempre i tuoi gusti e l’ispirazione del momento, la fantasia saprà certo suggerirti qualcosa di speciale.

Riproduzione riservata