Come profumare le lenzuola

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Le lenzuola sono fondamentali per garantire un corretto livello d'igiene del proprio letto. È opportuno utilizzare quelle di colore bianco in quanto trasmettono una sensazione di pulizia. Le nonne utilizzavano cucire piccoli sacchettini di stoffa in cui inserivano fiori di lavanda per profumare armadi, cassetti e lenzuola. Anche attualmente viene adoperata questa deliziosa pianta per la biancheria. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come profumare le lenzuola in modo da dormire immersi in un delicato profumo.

24

Mettere nei cassetti saponi odorosi

È possibile inserire nei cassetti dei piccoli saponi odorosi di fiori oppure di erbe. In commercio esistono inoltre apposite confezioni che contengono palline, foglietti e bustine impregnate di essenze. È consigliabile però sfruttare gli esempi utilizzati tradizionalmente in passato impiegando un elemento naturale: la lavanda. Questa pianta si può coltivare sul balcone oppure sul davanzale di casa. I fiori devono essere raccolti nei mesi caldi, cioè quando sono ben aperti. Successivamente si fanno essiccare all’ombra e si possono conservare per lunghissimo tempo, mettendoli in vasetti di vetro da tenere al buio.

34

Mettere dei sacchettini con fiori

Un sistema per dare a cassetti e scaffali un meraviglioso profumo di fresco è quello di preparare dei classici sacchettini "profuma biancheria". Se non si vuole spendere troppo tempo utilizzando ago e filo si possono comprare dei fazzolettini in tulle (quelli per i confetti), riempirli di fiorellini essiccati e chiuderli ben stretti con un pezzetto di sottile nastro. Successivamente si devono inserire tra federe e lenzuola. Bisogna sostituirli quando non odorano quasi più, ma ciò accade dopo parecchi mesi.

Continua la lettura
44

Utilizzare la lavanda

Un altro sistema, eventualmente da abbinare a quello descritto nel passo precedente, è quello di utilizzare la lavanda fresca. Dopo che è stata raccolta è possibile preparare una deliziosa acqua profumata. Bisogna mettere 25 grammi di fiorellini raccolti in mezzo litro d’alcool a 32° e successivamente farli macerare per 4 settimane in una stanza buia. In seguito si deve filtrare il tutto e poi conservare il liquido in una boccetta ben chiusa. Ogni tanto si deve spruzzare l'acqua di lavanda su un alcuni batuffoli di cotone che bisogna chiudere in diverse garze. È consigliabile mettere i piccoli "fagotti" ottenuti negli armadi; in questo modo le lenzuola hanno sempre un piacevolissimo profumo di fresco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

10 modi per profumare i cassetti

Bricolage

Come realizzare sacchettini antitarme con girasoli

Casa

Come ammorbidire le lenzuola di cotone

Casa

5 modi per utilizzare i fiori di lavanda freschi e secchi

Cucito

Come riutilizzare delle lenzuola vecchie

Casa

Olii essenziali per profumare la casa

Cucito

Come realizzare degli originali sacchettini profumati

Cucito

Come confezionare lenzuola per la culla del neonato