Come progettare circuiti elettronici

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il lavoro è fondamentale per poter percepire lo stipendio. Tra i vari lavori troviamo il dottore, il dentista, l'operaio, il farmacista, l'insegnante. Ma vi sono anche lavori manuali, come il falegname e l'elettrauto. Quest'ultimo si occupa di progettare circuiti elettrici di una casa, di uffici, ma anche delle strade della città. In questa guida attraverso passaggi facili e veloci, vedremo come progettare circuiti elettronici.

27

Occorrente

  • personal computer, modem, router
37

Materiale

Il primo passo per progettare circuiti elettronici, è il seguente. Bisogna procurarsi il materiale occorrente per la sua realizzazione. La cosa più interessante è che con una rete locale è possibile fare tantissime cose: dalla videosorveglianza alla telefonia VoIP, dall'ascolto della musica a poter gestire da lontano gli impianti domestici. Affinché una rete possa funzionare in maniera corretta ha bisogno di una serie di componenti a cui poi si possono aggiungere altri elementi particolari in funzione delle esigenze. Una delle reti da progettare, risulta costituita da due computer collegati tra loro. Questo tramite un particolare cavo detto "incrociato" e delle schede di rete dette "Ethernet". Se si vuole aumentare il numero di pc, occorre introdurre il cosiddetto "switch". Ossia un dispositivo particolare che mette in comunicazione tutte le macchine. Tale macchine devono scambiarsi tra di loro dati attraverso un indirizzo numerico particolare, detto "indirizzo di rete".

47

Router

Per progettare un circuito elettronico, eseguite il passo successivo. Se desidera collegare la LAN a internet, basta introdurre un nuovo dispositivo. Quest'ultimo si chiama router, e permette di mettere in comunicazione due diverse reti per dimensione e gestione. Il router viene caratterizzato da una sezione switch a 4 porte. Inoltre è disponibile in commercio con la connessione per il modem. Se poi cercate una rete maggiormente efficace e flessibile, conviene optare per una soluzione mista o cablata. Questo per permettere ai pc mobili e a quelli fissi, di collegarsi tra di loro ed a Internet. Questo quando per esempio la zona per il passaggio dei cavi elettronici non è di facile accesso.

Continua la lettura
57

Software

Finora abbiamo parlato dei componenti hardware, ma per completare la progettazione di un circuito elettronico è essenziale conoscere anche il software. Questo è fondamentale per gestire tutto il flusso di dati all'interno della LAN. I principali sistemi operativi sono i seguenti: peer-to-peer: ossia "punto a punto" in quanto consente alle macchine connesse in rete di scambiarsi dati tramite un collegamento appunto "diretto". In questa guida abbiamo visto come progettare un circuiti elettronici.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come ricavare oro dai rifiuti elettronici

Altri Hobby

Come costruire un pedale per chitarra elettrica

Materiali e Attrezzi

Come riparare un generatore di funzioni

Altri Hobby

Come creare un talismano

Bricolage

Come assemblare un circuito in kit montandone i componenti

Altri Hobby

Realizzare un filtro passa basso

Giardinaggio

Come progettare e costruire un laghetto

Casa

Come verificare l'integrità di un condensatore