Come progettare delle scale interne

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Non è mai facile progettare delle scale interne. Eppure, questo è un elemento che può distinguere un architetto di livello da uno mediocre. Infatti, le scale sono estremamente complesse da realizzare all'interno di una qualsiasi struttura. Per le gradinate da porre in edifici privati o pubblici e con un'affluenza elevata di utenti, bisogna attenersi a determinate regole sulla progettazione e l'esecuzione. Per quanto riguarda le strutture con poca gente, non è necessario badare a regole particolari e complicate. Gli architetti dovranno quindi soltanto attenersi al gusto e alle esigenze del proprietario di un determinato bene immobile. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo come progettare delle scale interne.

26

Innanzitutto, per progettare delle scale interne dovete scegliere in piena libertà le forme, le dimensioni, i materiali e i colori. Vi serviranno una pianta fedele della casa, una matita e un foglio bianco. Sulla pianta dell'edificio, individuate una posizione sufficientemente precisa della scala da realizzare e le relative dimensioni. Vi consiglio di seguire sempre le dimensioni determinate dalle norme relative agli edifici pubblici. La scala dovrà essere larga almeno 1,20 metri, lo scalino profondo 0,30 metri e la sua altezza 0,18 metri.

36

Continuate a progettare delle scale interne. Calcolate sia l'altezza che la larghezza della scala. State attenti all'inizio e alla conclusione del primo e dell'ultimo scalino, seguendo le piante e l'arredamento di entrambi i piani che la scalinata collegherà. Tenete sempre e comunque conto delle esigenza di ogni singolo membro della famiglia e segnatela su un foglio. Rendete sempre semplici e sicuri gli spostamenti di tutti. Se sorgono esigenze particolarmente imminenti, tenetele sempre presenti e ponetele in cima alla vostra lista.

Continua la lettura
46

Adesso, dovete occuparvi delle formalità per progettare delle scale interne. Badate alla forma, ai materiali, ai colori della scala. Questi sono gli elementi che simboleggiano uno stile, un modo di vivere la propria casa e lo stile di vita di chi di abita. Numerose sono le soluzioni fai da te in grado di rendere la progettazione più facile. Prima di iniziare la progettazione vera e propria, vi suggerisco di informarvi di tutte le possibili soluzioni. Ora avete verificato tutti i dettagli della nuova gradinata. Adesso, informatevi sulle persone alle quali potete rivolgervi per la sua realizzazione rapida. Verificate i prezzi: si tratta di un aspetto da non sottovalutare assolutamente.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare il progetto di una scala a chiocciola

Casa

Come riparare i cigolii dalle scale di legno

Giardinaggio

10 consigli per progettare un giardino

Casa

Come progettare l'impianto elettrico

Casa

Come progettare il bagno

Altri Hobby

Come progettare le montagne russe

Giardinaggio

Come progettare un orto

Casa

Come progettare gli impianti elettrici