Come progettare e costruire un laghetto

Tramite: O2O 29/11/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Costruire un laghetto nel nostro giardino è un'idea utile e carina. Potremo attuarla anche se possediamo un fazzoletto di terreno. Un laghetto renderà più allegro l'ambiente e ci invoglierà ad organizzare delle divertenti serate ai suoi bordi. Purtroppo si tratta di una struttura dalla realizzazione poco nota. Ma se vogliamo cimentarci in questa impresa, qui di seguito troveremo dei pratici suggerimenti. Scopriamo dunque insieme come progettare e costruire un laghetto.

27

Occorrente

  • Pompe, cemento liquido, piastrelle, rocce.
37

Prima di metterci all'opera, sarà necessario effettuare delle ricerche adeguate. Ci assicureremo così di agire correttamente. Ed eviteremo sin dal principio eventuali problemi che potrebbero compromettere la realizzazione del nostro laghetto. Effettuata questa premessa, procediamo nel nostro intento. Per iniziare, prendiamo le misure del giardino o del terreno dove intendiamo costruire il laghetto. Riportiamo dunque per iscritto quanto abbiamo rilevato.

47

Per progettare e costruire il nostro laghetto, stabiliremo se esso dovrà ospitare dei pesci e/o delle piante. Potremo anche decidere di dotarlo di una piccola cascata, o di arredarlo con delle rocce. Per progettare e costruire adeguatamente il nostro laghetto, stabiliamo inoltre se esso dovrà ospitare anche delle persone. Acquistiamo dunque delle pompe per il riciclo dell'acqua presso un negozio di termoidraulica. Serviranno per creare la cascata. Una volta risolte tutte queste procedure, inizieremo lo scavo nel terreno, rispettando fedelmente le misure rilevate in precedenza. Dopo lo scavo, bisognerà compattare il terreno fresco con del cemento liquido. Faremo attenzione che questo colmi completamente la circonferenza della struttura, sia sulla base che sulle pareti. Una volta che il terreno risulterà essiccato, avremo la vasca pronta per raccogliere l'acqua della cascata.

Continua la lettura
57

Ovviamente il nostro nuovo laghetto dovrà sempre essere colmo d'acqua, soprattutto se decideremo di inserirvi dei pesciolini. Ma il discorso è valido anche se decideremo di collocare semplicemente delle piante. Bisognerà quindi acquistare delle piastrelle da applicare sulle pareti della vaschetta. Proseguiamo e vediamo ancora come progettare e costruire un laghetto. Ultimata questa fase di progettazione, non ci resterà che recintare la struttura lungo il suo perimetro. Utilizzeremo dei sassi, sia grandi che piccoli. Non dovranno mancare degli ornamenti floreali, che renderanno davvero bello il nostro laghetto, anche dal punto di vista estetico.

67

Terminata la costruzione, è sufficiente azionare la pompa di riciclaggio dell?acqua. Daremo così inizio al circuito chiuso, che ci consentirà di ottenere un laghetto elegante e funzionale nel nostro giardino. Avremo finalmente completato la realizzazione del nostro laghetto. Ma, per progettare e costruire un laghetto, organizziamo preventivamente la spesa da affrontare. I costi da sostenere saranno sicuramente di una certa entità, ma godremo del nostro bellissimo laghetto per moltissimo tempo. https://www.ideegreen.it/come-costruire-un-laghetto-da-giardino-10884.html.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come progettare un giardino all'italiana

Giardinaggio

Come progettare un giardino botanico

Giardinaggio

Come progettare un giardino zen

Giardinaggio

Come progettare un impianto di irrigazione

Giardinaggio

Come progettare un giardino roccioso in pendenza

Giardinaggio

Come progettare un'Aiuola Rocciosa

Giardinaggio

Come progettare un'aiuola all'ombra

Giardinaggio

Come progettare un orto