Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ogni giardino ha bisogno della giusta irrigazione, soprattutto se viviamo in una zona poco piovosa, ma in particolar modo in estate. Se il giardino poi è di grandi dimensioni, si rende necessario progettare un impianto di irrigazione automatico, con i pop-up. È un sistema questo, che grazie a piccoli diffusori di acqua interrati, garantiscono una perfetta ed uniforme irrigazione. Come detto si tratta di un sistema di tubazioni interrate alle quali, nei punti giusti, viene applicato appunto un pop-up, così da permettere la fuoriuscita dell'acqua. Decidere di istallare un sistema di irrigazione del genere è senza dubbio una scelta intelligente, ma, prima di realizzare un lavoro del genere, occorre progettare nei minimi dettagli tutto il lavoro da eseguire. Continuiamo a leggere questa guida e vediamo come fare.

26

Occorrente

  • tubazioni
  • raccordo a "T"
  • anello stringi tubo
  • pop-up
36

Per progettare l'impianto di irrigazione iniziamo col mettere su carta ciò che ci serve. Tracciamo una piantina, fatta in scala, del nostro giardino e realizziamo, con l'aiuto di un compasso, dei cerchi da 360 gradi o dei settori di cerchio di 90 e 180 gradi, corrispondenti alle aree interessate dall'irrigazione. I risultati migliori si otterranno predisponendo gli irrigatori da 90 gradi negli angoli e quelli da 180 gradi in prossimità del perimetro del giardino, mentre quelli da 360 gradi vanno piazzati, ovviamente, nelle aree libere.

46

Individuato il numero esatto di irrigatori che ci servirà per il nostro progetto, passiamo a disegnare il percorso del tubo collettore, in modo da determinarne la lunghezza. Per la sua messa a dimora regoliamoci in questo modo: piantiamo dei picchetti in corrispondenza dei punti in cui andremo a posizionare gli irrigatori, quindi uniamoli con una cordicella. Prendi una vanga ed iniziamo a tracciare un solco lungo il percorso prefissato. Facciamo attenzione a realizzare una profondità pari alla lunghezza della lama della vanga.

Continua la lettura
56

Appena avremo tracciato il solco, colleghiamo il tubo al programmatore e srotoliamolo lungo il percorso che abbiamo appena creato. Giunti al primo picchetto, tagliamo il tubo con un paio di forbici ed inseriamo un raccordo filettato a "T", fissandolo per bene con un anello stringi tubo. Avvitiamo adesso il pop-up sul raccordo creato. Ripetiamo quest'operazione fino a completare l'impianto. La parte finale del tubo va chiusa con una valvola di drenaggio o con idoneo tappo di chiusura. Come visto non è poi così difficile creare un impianto di irrigazione pop-up, occorre solo progettare per bene il lavoro che andremo ad eseguire.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare delle decorazioni pop-up a forma di pesce

Bricolage

Come realizzare un biglietto d'auguri pop-up

Bricolage

Come costruire un libro pop up

Bricolage

Come fare biglietti d'auguri natalizi POP-UP

Bricolage

Come realizzare un impianto per il recupero delle acque piovane

Bricolage

Come realizzare un impianto elettrico su una barca

Bricolage

Come realizzare Un Impianto Per L'Illuminazione Con Canaline Esterne

Bricolage

Come riparare un tubo in gomma da irrigazione