Come progettare il bagno

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

Il bagno è uno degli ambienti domestici che ha bisogno di una maggiore attenzione in fase di progettazione; infatti, solitamente dispone di pochi metri quadrati, ed ecco perché diventa un po' più complesso realizzarne uno su misura per soddisfare in pieno le esigenze familiari. A tale proposito, ecco una guida con alcuni consigli utili su come progettare il bagno.

24

Il bagno di casa è una delle zone più difficili da progettare e gestire, poiché è sicuramente una zona di grande intimità e che deve essere resa funzionale alle esigenze di tutta la famiglia, soprattutto se in casa convivono adulti e bambini. Il primo passo per la progettazione del bagno di casa è quello di prendere le misure della stanza e individuare il posto in cui sono sistemati gli scarichi, poiché in quel punto preciso andranno sistemati il vaso e poi il lavandino.

34

La progettazione può essere fatta sia al computer, tramite appositi programmi scaricabili via internet, sia tradizionalmente con carta e penna. Una volta che avrete preso correttamente le misure delle pareti del bagno disegnatele su un supporto cartaceo o sul vostro computer con un apposito programma. Non dimenticate di segnare i punti di scarico e di inserire porte e finestre con le relative misure. Fatto ciò potete adesso tranquillamente decidere se progetterete un bagno da disegnare completamente e da far poi realizzare al falegname o se comprerete un arredo già pronto da sistemare a seconda delle vostre esigenze e di quelle della vostra famiglia. Come prima cosa scegliete se inserire nel bagno doccia o vasca da bagno o entrambe. L'ultimo passo che dovrete fare è decidere il corretto posizionamento del bidet. Normalmente va collocato vicino al water.

Continua la lettura
44

Inoltre è importante scegliere la giusta tipologia di mobili; infatti, ci sono importanti cassetti e armadietti in cui poter riporre prodotti per l'igiene personale e se vi piace l'idea, potreste utilizzare anche uno scaffale per appoggiare gli asciugamani puliti e lasciarli così a vista. Per meglio comprendere lo spazio libero disponibile alla fine della posa di tutti i sanitari, il consiglio ulteriore è di adottare un semplice ma funzionale stratagemma; infatti, procuratevi delle scatole di cartone che poi sagomate proprio a misura del bidet, del wc e del lavandino, in modo da avere già un'idea chiara di come appare l'ambiente una volta ultimato e soprattutto sapere quanto spazio vi rimane a disposizione per muovervi agevolmente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come progettare circuiti elettronici

Casa

Come progettare delle scale interne

Casa

Come progettare una cabina armadio

Casa

Come progettare gli impianti elettrici

Casa

Come progettare una libreria verticale

Casa

Come Costruire Un Bagno In Muratura

Casa

Come progettare la propria casa

Casa

Come progettare un auditorium