Come progettare in classe A

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La domotica, dall'unione delle parole domus (che in latino significa "casa") + robotica, è la scienza interdisciplinare che si occupa dello studio delle tecnologie atte a migliorare la qualità della vita nella casa e più in generale negli ambienti antropizzati. Questa area, fortemente interdisciplinare, richiede l'apporto di molte tecnologie e professionalità, tra le quali ingegneria edile, architettura, ingegneria energetica, automazione, elettrotecnica, elettronica, telecomunicazioni ed informatica. La casa intelligente può essere controllata dall'utilizzatore tramite opportune interfacce utente (come pulsanti, telecomandi, touch screen, tastiere, riconoscimento vocale), che realizzano il contatto (invio di comandi e ricezione informazioni) con il sistema intelligente di controllo, basato su un'unità computerizzata centrale oppure su un sistema ad intelligenza distribuita. I diversi componenti del sistema sono connessi tra di loro e, con il sistema di controllo, tramite vari tipi di interconnessione (ad esempio rete locale, onde convogliate, onde radio). È stato sviluppato il protocollo wireless Z-Wave per l'interconnesione dei diversi componenti in un ambiente domotico. Nei passi a seguire sarà illustrato come progettare in classe A.

28

Occorrente

  • Costruttore esperto sull'edilizia ecosostenibile
38

Gli spazi dei nuovi edifici, come da standard europei, dovranno avere un soffitto alto massimo 3 metri così da poter riscaldare subito gli ambienti (con soffitti alti la quantità di calore che occorre è maggiore è quindi vi è un maggiore spreco). Diciamo che l'altezza media, in base anche alle normative vigenti varia dai 2.70 ai 3.00 metri. Per quanto riguarda la divisione interna è necessario anche qui considerare le misure standard per raggiungere ed ottenere l'abitabilità: secondo la normativa gli spazi minimi per una casa confortevole e nel rispetto delle normative sono: 9 mq cucina abitabile, 16 mq soggiorno (per cucina-soggiorno 20 mq), 9 mq camera singola, 12 mq camera doppia, 14 mq camera matrimoniale, da 1,5 a salire il bagno. Per ottenere comunque tale certificazione è necessario considerare anche un altro aspetto secondo la L. 13/89 per quanto riguarda l'abbattimento delle barriere architettoniche. Infatti vi devono essere sempre degli ambienti fruibili per i portatori di handicap, quindi la porta di ingresso, bagno e cucina devono avere una larghezza di 90 centimetri.

48

Considerando l'aspetto della divisione interna bisogna anche considerare l'esposizione di tali ambienti così da ottenere un'efficienza superiore. Vi sono ambienti della casa che non hanno la medesima fruibilità di altri: prendendo in considerazione i locali deposito ed il bagno, sicuramente sono poco utilizzati rispetto alla cucina ed alle camere. A tal proposito occorre considerare l'orientamento per disporre i vari ambienti, disponendo a nord quelli meno fruibili ed a est, sud ed ovest quello fruibili, grazie alla presenza maggiore di irraggiamento solare che li riscaldano più velocemente.

Continua la lettura
58

Considerati gli aspetti costruttivi bisogna passare alla scelta dei materiali da utilizzare. Tali scelte saranno basati su determinati standard che garantiranno l'efficienza della classe energetica e risparmio, nonché sull'isolamento delle parti esterne da eventuale umidità, generando il cosiddetto rivestimento termico (detto anche cappotto).

68

Gli elettricisti predisporranno gli appartamenti dell'edificio in costruzione in modo tale di renderli compatibili anche per l'eventuale uso di domotica, equiparando con gli strumenti tecnologici messi a disposizioni dal mondo della tecnologia moderna. Tutto ciò renderà l'edifico di classe A versatile ed efficiente, meglio se con installazione di pannelli solari sul tetto (un po' come già si è diffuso molto nei paesi scandinavi).
Nelle nuove costruzioni, gli edifici di classe A sono ormai tra i più diffusi in quanto rispondono alle esigenze odierne ed alle regole predisposte dalle normative vigenti.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rivolgersi sempre ad un esperto in materia che vi sappia dare i giusti e correnti consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come progettare delle scale interne

Casa

Come progettare una cabina armadio

Casa

Come progettare una libreria verticale

Casa

Come progettare la propria casa

Casa

Come progettare il bagno

Casa

Come progettare un auditorium

Casa

Come progettare una cabina armadio angolare

Casa

Come progettare un appartamento