Come progettare l'ambiente domestico

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Sistemare un'abitazione ed organizzarla secondo ben precisi comfort è operazione essenziale per chi desidera costruire un ambiente domestico sicuro e funzionale. Occorrerà quindi tenere in grande considerazioni molteplici variabili, con particolare attenzione anche ai minimi dettagli. L'aspetto logistico riveste quindi un ruolo molto significativo. In questa guida vogliamo illustrarvi come progettare in modo razionale l'ambiente domestico della vostra nuova casa.

26

Occorrente

  • Metro, mobili componibili, divano, tavolo, poltrone, accessori per la camera da letto, elementi per angolo cottura.
36

Suddividere gli ambienti

Per prima cosa occorrerà suddividere in modo strategico i vari ambienti, dotando l'appartamento di un living, una zona da letto, una cucina (o angolo cottura) e uno o più bagni. Quando progettate un ambiente domestico chiedetevi innanzitutto quali sono i vostri bisogni e le esigenze della vostra famiglia. Questo vi aiuterà a costruire ogni ambiente in modo utile e funzionale. Poi passate alla stesura delle varie misure: lunghezze, altezze e profondità delle varie stanze e dei mobili che si intendono acquistare. Prendere le misure è davvero molto importante per avere a portata di mano una soluzione razionale e non improvvisata.

46

Organizzare il living

Ma veniamo allo specifico. Occorre dunque per prima cosa chiedersi: qual è, di solito, l'ambiente della casa nel quale si trascorre la maggior parte delle ore e che, quindi, deve essere maggiormente dotato di elementi e di comfort? Senza dubbio rispondere a questa domanda significa considerare come il living (soggiorno) sia il luogo della casa più significativo per chi vuole porre in essere un progetto di arredamento domestico vincente. Utilizzate qui una soluzione moderna, fatta di colori non troppo cupi, magari giocando su elementi componibili che conservano il pregio di ottimizzare gli spazi e rendere gli ambienti più ampi e luminosi. Il tutto dovrà essere rifinito con una scelta giusta per ciò che riguarda tavolo, divano e poltrone.

Continua la lettura
56

Pensare a cucina e camera da letto

Operata nel giusto modo la scelta del soggiorno (la parte più in vista della casa, una sorta di vostro "biglietto da visita" nei confronti degli ospiti), ora si tratterà di organizzare gli ambienti domestici più utili, come ad esempio la cucina e la stanza da letto. Praticità, abitabilità e modernità degli elettrodomestici dovrà essere la soluzione ideale per l'angolo cucina. Con uno sguardo sempre attento all'estetica e al design. Comfort, colori tenui e riposanti dovranno invece essere gli elementi costitutivi della camera da letto. Ma non dimenticate anche la funzionalità, con un armadio alto a più ante che rappresenterà la soluzione migliore contro il disordine.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di acquistare i complementi di arredo, prendete sempre le misure dei vari ambienti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come progettare un auditorium

Casa

Come progettare delle scale interne

Casa

Come progettare una cabina armadio

Casa

Come progettare il bagno

Casa

Come progettare una cabina armadio angolare

Casa

Come fare un barometro domestico

Casa

Come progettare una libreria verticale

Casa

Come risanare l'ambiente dopo un incendio