Come progettare la cucina

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se decidete di cambiare una cucina e non avete le idee chiare, vi conviene consultare i cataloghi sia cartacei che online per scegliere quella più adatta alle vostre esigenze. In commercio ne esistono di diversi tipi e forme, come ad esempio ad angolo o ad isola, ma l'importante è che sia fornita degli utensili e degli attrezzi indispensabili per cucinare. Se avete dei dubbi, allora dovete progettare e schiarirvi sopratutto le idee su come potrebbe essere la vostra futura cucina. In questa guida, vediamo quindi come ottimizzare al meglio il risultato.

24

Innanzitutto tenete conto del design della vostra abitazione, l'arredamento presente e l'ampiezza della stanza in cui viene ospitata la cucina, mettendo in previsione anche quelle che potrebbero essere le vostre esigenze in futuro. In tal caso vi conviene dare una prima forma a quello che sarà poi il risultato finale, e quindi valutare se potete progettare il tutto da soli o con l'aiuto di un architetto o di un designer.

34

Se decidete di fare tutto da soli, prendete esattamente le misure, ma tenete conto della forma della stanza ossia se è ampia a sufficienza per l'arredamento che vorreste inserirvi compresi gli elettrodomestici, senza ammassare gli uni agli altri. Vanno anche considerati eventuali pilastri presenti nella stanza che riducono notevolmente lo spazio, e la quantità di luce esterna presente. Se è scarsa perché le finestre sono troppo piccole, allora cercate di capire se è possibile creare un lucernario o ampliare eventualmente una finestra. L'illuminazione naturale non dovrebbe mai mancare in cucina ma se c'è questo problema, allora è importante tinteggiare le pareti con colori chiari come il bianco o il giallo, e lo stesso vale anche per i pavimenti che sono in grado quindi di trasmettere la luce negli spazi meno luminosi.

Continua la lettura
44

Adesso cercate di essere precisi nello stabilire quali sono i cambiamenti necessari, e quelli che possono essere anche evitati. Decidete infine il colore delle piastrelle e del pavimento da abbinare alla tonalità della vostra nuova cucina, ed infine fate un elenco degli elettrodomestici o dei mobili da inserirvi nel caso vi fosse rimasto dello spazio libero. Appena siete convinti di ciò che effettivamente volete, allora potete iniziare il progetto della vostra cucina dei sogni, affidandovi comunque ad un arredatore che vi aiuterà ulteriormente nel risolvere al meglio le vostre esigenze ed ottimizzare il risultato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come progettare delle scale interne

Casa

Come progettare una cabina armadio

Casa

Come progettare la propria casa

Casa

Come progettare un appartamento

Casa

Come progettare una libreria verticale

Casa

Come progettare gli impianti elettrici

Casa

Come progettare il bagno

Casa

Come progettare un auditorium