Come progettare la propria casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La progettazione della propria casa può risultare piacevole e divertente in quanto consente di tener conto di ogni esigenza soggettiva e creandola nel pieno rispetto dei propri gusti, senza lasciare nulla al caso. Non si tratta solo di scegliere semplicemente pavimenti e rivestimenti, ma di considerare parametri più complessi come ad esempio l'esposizione e la dimensione degli ambienti, l'altezza degli stessi, la collocazione di porte e finestre, le geometrie da adottare, il gusto stilistico e molto altro. Vediamo insieme come progettare la propria casa in maniera funzionale ed estetica.

26

Occorrente

  • Progetto
  • Geometra
  • Architetto
  • Ditta edile
36

La prima cosa da fare è quella di affidarsi ad un buon architetto che possa aiutarci nella realizzazione della casa, tenendo conto però, dei propri gusti e delle proprie idee. Il consiglio è di fare uno schizzo su di un foglio immaginando la propria casa e dividendo lo spazio globale individuando gli ambienti che ci necessitano. Potremmo optare per una casa ad un solo livello o magari a più piani, collocando al piano terra la zona giorno e al primo piano la zona notte. Al contrario, potremmo decidere di sviluppare tutto su di un unico livello, anche se molto dipenderà dai metri cubi edificabili che si hanno a disposizione determinati dal piano regolatore e della metratura del terreno edificabile che abbiamo a disposizione.

46

Una volta effettuato uno schizzo è il momento di prendere dei fogli a quadretti per poter realizzare un progetto in scala. Solo in questo modo si potranno davvero progettare i singoli ambienti decidendone la grandezza, l'esposizione, il numero di finestre e la loro dimensione. L'architetto entra in gioco quando abbiamo le idee più chiare e potremo dirgli ad esempio, che vogliamo un grande soggiorno, se desideriamo una cucina media, magari tre camere da letto con due bagni, ed anche che abbiamo deciso di realizzare due studi, collocandoli magari al piano terra. L'architetto sarà in grado di ottimizzare ogni dettaglio, decidere i materiali di costruzione insieme a voi, tenendo conto del budget che avete a disposizione che riveste una grande importanza. Dovrete pianificare anche tutto ciò che concerne l'impiantistica e decidere dove collocare i punti luce, gli impianti di riscaldamento e gli attacchi idrici. Anche un bravo geometra potrà fare al caso vostro e potrà consigliarvi sul da farsi per quanto concerne le pratiche burocratiche, i permessi relativi e l'accatastamento dello stabile. In un secondo tempo andrà individuata una buona ditta edile.

Continua la lettura
56

Trattandosi di una casa da progettare avrà sicuramente anche degli spazi esterni. Gli spazi esterni richiedono, esattamente come quelli interni una buona pianificazione. Oltre alla destinazione di utilizzo delle varie zone si dovrà tener conto anche del tipo di piante da inserirvi in relazione alla specie e all'esposizione delle stesse. In questo caso dovrebbe intervenire una figura specifica ma se vi intendete di piante, ed avete il pollice verde, potrete progettare senza problemi il vostro spazio verde. Non dimenticate gli impianti di base, ossia quelli di irrigazione e di illuminazione. Alternate zone relax ad aree di gioco e, se lo spazio a disposizione è molto, lasciate anche una piccola area da adibire ad orto o a giardino delle aromatiche. Ad ogni modo, una casa progettata a misura da voi non potrà che soddisfarvi pienamente ma ricordate che l'esperto è bene che abbia l'ultima parola.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Trovate una buona ditta edile che possa edificare nel modo più consono

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come progettare circuiti elettronici

Casa

Come progettare una libreria verticale

Casa

Come progettare una cabina armadio

Casa

Come progettare il bagno

Casa

Come progettare un auditorium

Casa

Come progettare una cabina armadio angolare

Casa

Come progettare un divano ad angolo

Casa

Come progettare un appartamento