Come Progettare La Tecnica Di Lavorazione Del Mobile

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un mobile può dirsi finito solo quando attraverso una serie di tecniche di lavorazione vengono applicati i giusti materiali per farlo durare nel tempo ed esaltarne il pregio del legno stesso. Naturalmente esistono varie tecniche inerenti alla lavorazione del mobile. Sia il progetto che la realizzazione di quest'ultimo sono strettamente connessi. Una volta che avrai scelto il tipo di mobile da costruire, va fatto assolutamente il primo abbozzo sul quale andranno riportate tutte le dimensioni che vorrete dare al mobile e la forma che più vi piace. Dallo schizzo in questione, si passerà successivamente al disegno in pianta. Nei passi di questa guida ti sarà spiegato come progettare la tecnica di lavorazione del mobile.

27

Innanzitutto sul disegno dovrai riportare, oltre alle dimensioni più importanti del legno, anche i sistemi di giunzione. Proprio sulla base del disegno stesso, dovrai provvedere in seguito ad acquistare i materiali necessari. Magari lasciandoti consigliare da un falegname. Tuttavia, dal disegno stesso, dovranno risultare anche le ferramenta necessarie. Qualora tu intenda costruire due armadi, tieni presente che dovrai conoscere sia il progetto che la tecnica di lavorazione.

37

Se è nelle tue intenzioni allestire un armadio di piccole dimensioni fatto di tavole e listelli di abete rosso, per poter realizzare quest'ultimo è indispensabile conoscere tutte le tecniche che riguardano l'utilizzo sia della sega che della pialla, nonché avere una buona conoscenza di quali chiodi e colla impiegare, compresi i vari attrezzi del serraggio. Nella fase di incollatura e di serraggio, dovrai fare bene attenzione affinché tutti gli elementi siano esattamente a squadra.

Continua la lettura
47

La parete di fondo, per intenderci quella che andrà posizionata al muro, si può facilmente acquistare già pronta a pannelli, in un qualsiasi negozio di bricolage per il legno fai da e poi, andrà incollata e fissata con le viti. Dovrai poi inchiodare un paio di listelli all'interno del mobile come sostegni per il piano. A questa operazione, potrai comodamente abbinare l'applicazione del rivestimento esterno in pannello di fibre.

57

Tieni in considerazione il fatto che la base dovrà essere composta di listelli delle misure di 3 x 6 cm, nonché di listelli in legno da 5 x 5 oppure 6 x 6. Gli stessi andranno collegati tra di loro mediante perni di legno duro incollati. A questo punto della lavorazione applica le cerniere delle ante che, naturalmente andranno inserite sia nella struttura principale che nel telaio della porta stessa, in modo che possa chiudersi in modo regolare. Infine, dovrai fissare la serratura a scatto.

67

Nel caso in cui vorresti fare un armadio di dimensioni maggiori, in tal caso potrai adottare le tecniche di unione che, prevedono il legno contro legno. Sono caratterizzate da una certa complessità, ossia dalle unioni a battuta e dall'incastro a forma di rondine. Impegnati in tale costruzione soltanto se disponi di attrezzatura idonea. Anche per questo armadio, valgono le stesse indicazioni per quello di dimensioni più piccole.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come riutilizzare un vecchio mobile

Casa

Come decorare una vecchio mobile in formica

Casa

Come eliminare i graffi da un mobile

Casa

Come costruire un mobile shabby chic

Casa

Come decorare un mobile da bagno con il mosaico

Casa

Come progettare circuiti elettronici

Casa

Come rinnovare un mobile con il decoupage

Casa

Come recuperare un vecchio mobile