Come progettare le montagne russe

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Progettare le montagne russe è uno dei sogni più ambiti dai bambini ed una passione irrefrenabile anche da adulti. Però, solo chi ha veramente la passione nel sangue può fare questo lavoro, in quanto difficile e molto complicato da gestire. Le prime montagne russe risalgono al XVII secolo, quando ancora la progettazione era su carta e le strutture era completamente in legno. La prima era alta dai 15 metri e permetteva alla gente di scivolare dall'inizio della costruzione su un piano di ghiaccio grazie ad una slitta. In questo caso la velocità massima raggiunta era di 70 km/h. Successivamente, per chi si ricorda, fu inventata la montagna a binari, la quale riportava l'idea dei binari utilizzati nel Far West, quando si estraeva il carbone dalle miniere. Logicamente le attuali montagne russe sono molto più sicure di quelle del passato; il tutto anche se hanno maggiori pendenze, velocità e minor resistenza aerodinamica. Oggi in questa guida, cercheremo di capire come progettare le montagne russe in stile moderno tramite un modellino.

27

Occorrente

  • conoscenze basi di fisica
  • fantasia
  • progetto
  • approvazione
37

Prima di capire come progettare le montagne russe è necessario scegliere la tipologia di giostra che si vuole costruire. Ragiona attentamente sulle caratteristiche peculiari, quindi sul numero di cicli della morte, sulle possibili gallerie esistenti, sulla possibilità di aggiungere dell'acqua ed infine cerca anche di capire dove mettere le altre eventuali attrazioni. Quando progetti, scegli le giuste dimensioni per il tuo modello di montagne russe e per farlo cerca di individuare le dimensioni reali delle giostre già esistenti. Così facendo avrai modo di realizzare un progetto più realistico (in scala reale) in grado di essere approvato sul mercato.

47

Fatto ciò, progetta il tracciato delle tua giostra ed inizia a creare un modellino base delle tue montagne russe ideali. Durante il disegno e progettazione, ricorda che potrai arricchirlo con eventuali particolarità, però stai attento ai principi della fisica e dell'ingegneria, in particolar modo alla forza di gravità ed ai suoi effetti sulla giostra. Ora, potrai realizzare il prospetto, quindi scegli correttamente il materiale più adatto per le tue montagne russe in scala. Ti consigliamo una struttura di base in legno, così anche in caso di errore potrai sempre ritoccarlo.

Continua la lettura
57

Su questa base sarà quindi possibile progettare una vera e propria pista con dei tasselli, dei chiodi oppure con degli stuzzicadenti. A questo, aggiungi anche eventuali altri effetti, per esempio una pista d'acqua con una vaschetta ripiena, Potrai dipingere la tua struttura con i colori che più desideri, in modo da renderla assolutamente unica nel suo genere ed entusiasmante. Potrai infine inserire anche delle decorazioni e/o delle luci, come per esempio quelle natalizie (a LED ad intermittenza). Disponile lungo tutta la pista, per rendere le tue montagne russe ancora più realistiche!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Realizza il tuo modellino con un materiale facilmente modificabile come il legno, ad esempio
  • Le montagne russe sono un capolavoro, un connubio perfetto tra creatività, fantasia, fisica ed ingegneria. Proprio per questo solo chi ha veramente la passione nel sangue può fare questo lavoro.
  • A chi vuoi rivolgerti? A bambini, adulti o persone di qualsiasi età? In base ai loro consigli, opta per il miglior tipo di struttura.
  • Nel progettare il modello includi anche i vari dispositivi di sicurezza. Non dimenticare i sistemi per mantenerlo in pista.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come progettare barche

Altri Hobby

Come progettare un giardino per bambini

Altri Hobby

Come progettare un hotel

Altri Hobby

Come progettare un aeroplano telecomandato

Altri Hobby

Come progettare un rettilario

Altri Hobby

Come fare un laboratorio per bambini in casa

Altri Hobby

Come realizzare una sdraio con il bambù

Altri Hobby

Come identificare le monete antiche cinesi