Come Progettare L'orto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Lavorare un orto è un'attività certamente gradevole, sia per il corpo che per la mente. L’orto è infatti inoltre una buonissima psicoterapia, specialmente per coloro che amano la terra e un po’ di vita all'aperto. L'esposizione migliore, disponendo di buona quantità d’acqua durante la stagione estiva, è quella di mezzogiorno; i raggi diretti del sole donano un enorme beneficio all'orto, ottenendo gli ortaggi con la massima precocità compatibile in una data situazione e in dato clima. Se volete scoprire come Progettare L'orto, continuate a leggere la guida che segue.

26

Occorrente

  • Terreno
36

La dimensione è la prima cosa di cui dovete tenere conto. Misurate come prima cosa il vostro orto e mettete le misure su carta, dopodiché segniate dove si trova l’entrata principale e il punto d’acqua di cui disponete. A questo punto procedete tracciando i camminamenti: ne avrete uno principale che partirà dall'entrata e attraverserà in lungo o in largo l'orto e poi ne avrete di secondari che, partendo da quello principale, separeranno le varie parcelle e creeranno una rete di percorribilità per l’intera area. La parola d’ordine è comodità. Le radici delle piante, ma anche i vostri piedi, richiedono un minimo di agio.

46

Le parcelle devono essere raggiunte dall'acqua o con la gomma, quindi un’aiuola larga un metro dovrà essere accessibile sui due lati (cinquanta centimetri li lavorerete da un lato e cinquanta dall'altro). La lunghezza dipende dalla quantità di ortaggi che desiderate produrre. Tracciate con l'aiuto di una penna o una matita il numero di aiuole che avete in mente di realizzare, disegnando dei rettangoli all'interno del perimetro. Facendo questo considererete la frutta, la verdura e le rotazioni di ogni stagione, progettare un orto significa già renderlo produttivo in ogni momento dell’anno.

Continua la lettura
56

Uno dei primi aspetti da tener presente, quindi, è la tipologia di ortaggi da inserire nell'orto, nonché la quantità che ne volete produrre. Ciò è subordinato però anche ad altri fattori, uno su tutti il clima; se quest'ultimo risulta essere eccessivamente rigido, non potranno essere coltivati svariati tipi di ortaggi ma meno varietà e sicuramente scelte tra le più resistenti. La coltivazione è collegata anche all'esposizione del terreno nel quale volete progettare il vostro orto. Qualora la zona sia soggetta a forti venti, non è un problema la disposizione, ma si può prevedere lo spazio per siepi apposite che fungano da frangivento e limitino l’esposizione a correnti d’aria, altrimenti dannose per le coltivazioni orticole. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tracciate con l'aiuto di una penna o una matita il numero di aiuole che avete in mente di realizzare, disegnando dei rettangoli all'interno del perimetro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come realizzare un orto personale

Giardinaggio

Come delimitare un orto

Giardinaggio

Come allestire un orto in un metro quadrato

Giardinaggio

Le 5 regole fondamentali per l'orto sinergico

Giardinaggio

10 mosse per realizzare un orto urbano

Giardinaggio

Come creare un orto rialzato in terrazzo

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

5 tipi di orto verticale da poter allestire sul balcone