Come progettare un acquario

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Decidere di progettare ed allestire un acquario per la nostra casa, non è una cosa impensabile. L'importante è avere l'accortezza di seguire le giuste indicazioni per realizzarlo. La vista rilassante di un acquario, equivale a poter ammirare uno stupendo quadro vivente in continuo mutamento. Teniamo bene a mente però, che il nostro acquario andrà accudito e mai lasciato a se stesso. In quello spazio così ridotto infatti, esisterà un ambiente pullulante di vita che avrà bisogno delle nostre cure. Ed ora andiamo insieme a scoprire come progettare un acquario.

29

Occorrente

  • Una vasca per acquario illuminata
  • Un motorino per acquario
  • Filtri per acquario (tipo lana di vetro o spugne)
  • Cannolicchi per acquario
  • Un termostato
  • un aeratore per acquario, tubo, ventose e terminali
  • Ghiaietto
  • Fertilizzante per le piante
39

Iniziamo cercando un punto adatto dove posizionare il nostro acquario. Non lasciamoci prendere dall'entusiasmo del momento e ricordiamo che un acquario non è solo un complemento d'arredo, ma ha esigenze specifiche. Teniamo conto che i pesci hanno bisogno di tranquillità. Inoltre la notte necessitano di ore di buio. Cerchiamo quindi di evitare stanze eccessivamente vissute, come la cucina.

49

Ora dobbiamo decidere come popolarlo. Cerchiamo di avere le idee chiare prima di cominciare. Documentiamoci prima sui pesci da inserire (compreso il numero di esemplari e di specie desiderate), sulle piante da comprare e sull'arredamento che si intende utilizzare. Questo infatti influirà sul tipo di allestimento necessario per la realizzazione.

Continua la lettura
59

Procediamo ora preparando il substrato. Posizioniamo i terminali dell'aeratore nei punti in cui si desidera fare uscire l'aria e fissiamoli al vetro con le apposite ventose (in numero sufficiente per evitare che comincino a galleggiare una volta piene di aria). Disponiamo sopra uno strato sufficiente di fertilizzante per le piantine unito ad una parte del ghiaietto pulito (ricordiamo prima di pulire accuratamente il ghiaietto appena comprato con molta acqua corrente).

69

Ora possiamo piantare le nostre piantine acquatiche. Disponiamo un piatto capovolto sul fondo dell'acquario prima di versarvi sopra dell'acqua. Questo servirà ad evitare di mescolare i vari strati fino ad ora realizzati. Ora immettiamo l'acqua fino ad un livello di 20 - 30 cm sopra il ghiaietto, quindi fissaiamo delicatamente le piante il più profondo possibile nel ghiaietto.

79

A questo punto procediamo definendo il nostro acquario. Andiamo ad impreziosire (tronchi, pietre, oggetti d'arredo, ecc...) tenendo sempre conto delle esigenze dei nostri piccoli amici che lo popoleranno. Alcune specie di peschi sono molto timide e hanno bisogno di tane dove nascondersi, altri invece sono abili nuotatori e necessitano di molto spazio libero.

89

Finalmente possiamo popolare il nostro acquario! Lasciamo girare il motorino a vasca vuota per qualche giorno, meglio se con qualche prodotto per regolare la flora batterica. Ricordiamo di controllare periodicamente i valori dell'acqua. Se la temperatura rimane costante e ritieniamo che l'acqua sia pronta, procediamo inserendo due pesciolini (i più resistenti ed economici). Procediamo inserendo il sacchetto chiuso con i pesciolini nella vasca fino a quando la temperatura dell'acqua del sacchetto sia uguale a quella della vasca. A questo punto apriamo il sacchetto e lasciamo entrare gradualmente l'acqua del nostro acquario aspettando che il nostro pesciolino esca spontaneamente.
i.

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • in caso si utilizzi del ghiaietto preso nei fiumi è bene farlo bollire per evitare parassiti e batteri nocivi
  • Il termostato è molto delicato e può facilmente rompersi con forti sbalzi termici, evitare quindi di estrarlo dall'acqua quando è ancora caldo.
  • Se preferisci sentire il rumore dell'acqua riempi la vasca fin sotto il getto di scarico del motorino, altrimenti superalo di poco.
  • Se siamo alla prima esperienza in fatto di acquari è bene iniziare con uno di acqua dolce. Risulterà meno costoso e meno impegnativo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare un quadro acquario

Bricolage

Come decorare un acquario di acqua dolce

Bricolage

Come costruire un acquario in pochi passi

Bricolage

Come costruire un acquario in plexiglass

Bricolage

Come realizzare un acquario per pesci d'acqua dolce

Bricolage

Come creare un acquario all'interno di un vecchio televisore

Bricolage

Come trasformare un vasetto di marmellata in un finto acquario

Bricolage

Come trasformare un acquario rotondo di vetro in un vaso decorato