Come progettare un'aiuola all'ombra

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Chi possiede un giardino o comunque uno spazio esterno alla propria abitazione, può adornarlo semplicemente creando un'aiuola all'ombra. Progettare questo spazio verde potrebbe sembrare per alcuni un'operazione piuttosto difficile ma in realtà non è affatto così. In questa guida pertanto verrà spiegato dettagliatamente come fare.

27

Occorrente

  • Pietre
  • sassi o mattonelle di porfido
  • piante adatte al sottobosco
  • terriccio per piante acidofile
37

Se il tuo spazio verde è situato all'ombra significa che esso godrà di meno luce e meno calore rispetto all'ambiente circostante e dunque necessiterà di maggiori cure ed attenzioni. Costruisci per prima cosa un'aiuola caratterizzata da materiali che resistono all'umidità come ad esempio la pietra, la quale ha anche una resistenza piuttosto buona.

47

Per quanto riguarda il tappeto erboso è consigliabile la Poa nemoralis, una specie che prolifera nei boschi ombrosi. Tra i rampicanti, sono adatte le edere che richiedono poca manutenzione o l'ortensia rampicante, detta Petiolaris, poco conosciuta ma decisamente di grande effetto. Altra specie conosciutissima che può dare ottimi risultati in semi-ombra è il geranio.

Continua la lettura
57

Un'altra scelta determinante è quella delle piante e dei fiori da utilizzare e la loro disposizione. Per quanto riguarda la disposizione è importante evitare di piantare in primo piano le specie a maggior sviluppo per non ridurre ulteriormente la luce. Riguardo alle specie bisogna evitare la lavanda, i cactus e tutte le piante grasse che pur essendo molto facili da coltivare hanno bisogno di un ottimo drenaggio idrico e di esposizione in pieno sole. Da evitare anche le aromatiche che in genere hanno bisogno di molta luce, fatta eccezione per l'erba cipollina e il prezzemolo. Vanno invece benissimo le felci, le ortensie, le edere di ogni tipo, anche solamente per ricoprire dei muretti. Se poi desideri dare un tocco di luce al tuo piccolo spazio scegli delle varietà con foglie striate bianche o dorate: ne puoi trovare una vasta gamma in qualsiasi vivaio.

67

Possono essere adatte anche tutte le specie che proliferano nel sottobosco, sia per quanto riguarda la scelta degli arbusti che quella delle piante e dei fiori più bassi da posizionare in primo piano. Ricordati di considerare il tipo di terreno, che potrebbe tendere ad essere acido. Se è cosìvanno bene ortensie, azalee, rododendri, felci, edere o eriche. Via libera anche ai crochi, ai giacinti e ai narcisi che tra l'altro ti regaleranno di anno in anno fioriture sempre più abbondanti al prezzo di pochissime cure.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come costruire un'aiuola rialzata

Giardinaggio

Come realizzare un'aiuola stile cottage

Giardinaggio

Come creare un'aiuola con le viole

Giardinaggio

Le 5 migliori piante da aiuola

Giardinaggio

10 fiori da mettere in un'aiuola

Giardinaggio

Come pulire la propria aiuola

Giardinaggio

Come disporre i fiori in un'aiuola

Giardinaggio

Come realizzare un'aiuola di azalee