Come progettare un appartamento

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se avete intenzione di mettere su famiglia e quindi progettare un appartamento, potete sbizzarrirvi eseguendo dei rilievi su carta ed inserendo le misure in relazione alla quadratura che intendete ottenere, compreso i punti luce intesi come finestre, balconi e terrazzi, oltre che accessori vari come bagno e cucina. In riferimento a ciò, ecco alcuni consigli utili su come stilare una sorta di planimetria della vostra casa dei sogni.

25

Occorrente

  • Buon Gusto
  • Software per la progettazione ed il 3D
35

Alla base di un progetto o ristrutturazione di un appartamento si deve prendere in considerazione, lo spazio. Generalmente, gli appartamenti sono pensati per poter creare il maggior numero di unità abitative, all'interno di un unico palazzo, a scapito della comodità. Per ottenere un buon risultato finale dovrete invece cercare di avere una buona visione delle esigenze di chi utilizzerà l'appartamento, con le costrizioni derivanti dagli spazi sacrificati. Potrete, se volete, ricorrere al classico modulo ideato da Le Corbusier, che individua i volumi e le unità funzionali dell'appartamento in base alle caratteristiche del fisico umano.

45

Dovrete progettare razionalmente la disposizione delle differenti camere, in modo da collocare vicine le stanze che abbiano utilizzi correlati. Ad esempio una cabina adibita ad armadio si potrà inserire nella camera da letto e il più lontano possibile dall'ingresso. Inoltre i volumi devono sempre rispondere alle reali esigenze abitative, infatti, avere una camera da letto enorme sacrificando parte del bagno non è una buona idea, poiché nella camera da letto non è usare accessori, mentre nel bagno dovrete predisporre necessariamente rubinetterie, vasca da bagno, sanitari, allacci della lavatrice e se lo spazio lo consente anche dei mobiletti in legno o in vimini.

Continua la lettura
55

Un altro componente molto importante in fase di progettazione di un appartamento è il software che deciderete di utilizzare per elaborare alcune soluzioni progettuali ad altre. Se dovete solo ristrutturare un appartamento e, le vostre esigenze non sono di tipo professionale, potrete anche ricorrere a dei servizi online disponibili nello specifico su Google. Questi programmi sono tra l'altro in grado di completare buona parte del lavoro che altrimenti dovreste necessariamente eseguire manualmente (ad esempio possono fornirvi molteplici modelli di scale e finestre), oppure affidarvi ad un esperto del settore, con un conseguente e logico esborso in danaro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come progettare circuiti elettronici

Casa

Come progettare delle scale interne

Casa

Come progettare una cabina armadio

Casa

10 piante d'appartamento che depurano l'aria in casa

Casa

Come difendersi dai ladri d'appartamento

Casa

Come progettare una libreria verticale

Casa

Come progettare la propria casa

Casa

Come progettare il bagno